Salve a tutti!❤
Oggi torno con una tappa di un nuovo Blogtour organizzato da me!
Vi ricordo che ho intrapreso una nuova avventura come Self-publishing Assistant (Instagram) e da ora in poi qui sul blog troverete solo Cover Reveal e Segnalazioni per gli autori che si rivolgeranno a me per questi servizi. Oltre a CR e Segnalazioni, però, organizzo anche Blogtour ed ecco a voi la tappa a cui partecipo questa volta: la quinta per il Blogtour del libro "Le Storie di Norvegia" dell'autrice Manuela Vinario (autrice presente alla prima edizione del BIT, evento letterario da me organizzato).
Qui trovate la Segnalazione d'uscita ospitata sul blog qualche giorno fa, mentre qui trovate l'intervista che ho fatto a Manuela.
In questa tappa andremo a parlare dei collegamenti tra questo volume (spin-off della sua saga) e il primo volume, "Il tempo della neve - Segni del destino"💙.
Ma prima...
LE STORIE DI NORVEGIA - IL LIBRO
Lo spin-off del primo romanzo che costituisce il capitolo iniziale della saga Dark Fantasy de "Il Tempo della Neve", "Le Storie di Norvegia", è una raccolta di otto novelle narrative incamerate in una cornice estrinseca raccontata da un personaggio facente parte dell'universo de "Il Tempo della Neve" e suddivisa per illustrazioni. È un volumetto prezioso autoconclusivo dallo stile audace e personale che seguirà passo passo la pubblicazione della saga delle Cronache e che esplorerà più a fondo i personaggi e le loro storie.
L'AUTRICE - MANUELA VINARIO
Ciao, sono Manuela Vinario e sono un’autrice esordiente di soli venti anni e “Il Tempo della Neve: Segni del Destino” è il primo romanzo che presento al pubblico, un Dark fantasy di matrice High e a tinte Epic che vuole essere il primo capitolo di una saga omonima. Diplomatami al liceo classico con 100/100 e lode e studentessa di lettere classiche all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ritengo che leggere e scrivere siano le risposte più adatte sin da quando ero solo una bambina alla domanda “quali sono i tuoi hobby?”. Attualmente è in programma l’uscita dello spin-off del primo volume e la stesura del secondo capitolo della serie.
Instagram
COLLEGAMENTI CON IL PRIMO LIBRO DELLA SAGA
Ho parlato con Manuela dell'argomento, e qui sotto potrete trovare la nostra mini chiacchierata, ma prima ci tengo a dire che: il primo libro della saga, "Il tempo della neve - Segni del destino" è il primo libro di una serie che vedrà presto l'uscita di un secondo volume. Questo spin-off riprende molte delle tematiche affrontate nel primo volume e ritroviamo molti personaggi già conosciuti. Visto che primo volume e spin-off sono molto collegati tra loro, vi consiglio di leggerli in ordine e di leggerli entrambi qualora vogliate approcciarvi a "Le Storie di Norvegia". Senza il primo volume potreste non riuscire a comprendere il complesso mondo creato da Manuela e non riuscireste a comprendere a pieno relazioni e personalità dei vari personaggi.
Paper&Popcorn: Come è cambiato il tuo stile tra il primo volume e questo spin-off?
Manuela: Ho cercato di mantenere costante lo stile di scrittura che ho adottato nel primo volume, ma non nego di aver cercato di dare una svolta ad esso adattandolo ad esigenze del genere che fossero maggiormente quiescenti rispetto alla portata maestosa della saga principale. Non nego di aver preso questa scelta anche per vivere la scrittura con dolcezza e tenerezza, ma anche per donare alle novelle il tono di racconto scorrevole, nonostante le tematiche grevi ne condizionino comunque lo stile, di cui esse hanno bisogno.
Paper&Popcorn: Quali sono le tematiche comuni tra i due libri?
Manuela: Le tematiche che si possono riscontrare in entrambi i volumi sono essenzialmente quelle legate nella loro più intima profondità ai personaggi, fulcro e nucleo della saga stessa. Gli amori torbidi e tormentati, poco esplorati nel primo libro, l’isolamento e la solitudine, situazioni e fenomeni comuni ai Magici e ai Puri, i Non Magici; l’ambizione, l’arroganza e la sua controparte, la sottomissione e la dolcezza incarnati nei protagonisti delle novelle, nonché il filo conduttore che le unisce l’uno all’altra, la presenza dell’Autrice interna all’universo stesso.
Paper&Popcorn: Quali sono i personaggi presenti nello spin-off che abbiamo già conosciuto nel primo volume della saga e qual è il loro ruolo in questo volumetto?
Manuela: I personaggi di cui abbiamo già avuto un’introduzione ampia nel primo capitolo della saga e che sono presenti nello spin-off con un ruolo principale sono le Regine dei due popoli, Charlotta ed Adele, il Re Erik, Aurora, Magnus ed i loro due figli e naturalmente Alesys. Ho voluto poi aggiungere la presenza di Ulva e di Alfred, quest’ultimo soltanto parzialmente nominato, ed introdurre due personaggi che saranno molto importanti nei libri a venire, Tove e Knut, i fratelli minori di Adele. La loro funzione è quella di essere estrapolati dal loro contesto per diventare simboli e modelli non pretestuosi di una storia lacerata in cui finalmente ognuno di loro diventa protagonista, foriero di una costruzione morale ed educativa che non vuole essere scontata.
Volete fare un viaggio in Norvegia insieme alla fredda Alesys e ai personaggi creati da Manuela? Andate a recuperare il primo libro della saga qui e poi non fatevi scappare il gioiellino che è questo spin-off: lo trovate qui!
P.s. andate a recuperare le altre tappe e non perdetevi quella finale di domani!
Buon viaggio e a presto,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉