Salve a tutti!❤
Oggi torno con un'altra intervista, stavolta fatta all'autrice Paola Barone.
Ecco qui sotto la sua presentazione e le sue opere👇.
CHI È PAOLA BARONE?
Ciao, sono Paola Barone, ho 24 anni, e sono in procinto di concludere la mia specializzazione di psicologia nella branca delle neuroscienze presso l'università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Oltre alla psicologia, la mia più grande passione, che diventerà anche presto il lavoro dei miei sogni, c'è una seconda passione che fin dai tempi del liceo non mi ha mai abbandonata, e cioè la scrittura. È proprio grazie ad essa, al potere delle storie, e al forte coinvolgimento con i miei personaggi che riesco a distaccarmi dalla realtà creandomi un mondo tutto mio, in cui mi sento libera di esprimermi, riuscendo ad essere completamente me stessa. Successivamente, questa passione, ha avuto modo di sbocciare anche in modo concreto nella mia vita trasformandosi in un piccolo grande sogno attraverso la pubblicazione del primo libro di una dilogia "Amami ancora, Come tutto ebbe inizio" nel 2018, per poi appassionare i lettori anche con un sequel "Resta con me" pubblicato nel 2022.
LE SUE OPERE
- Amami ancora - Come tutto ebbe inizio (2018)
- Resta con me (2022)
Ecco a voi la nostra chiacchierata. Buona lettura!😊
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Paola e benvenuta sul mio blog! Perché per iniziare non ti presenti ai nostri lettori?
Paola: Salve a tutti, sono Paola Barone, ho 24 anni e sono in procinto di concludere la mia specializzazione di psicologia nella branca delle neuroscienze presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Paper&Popcorn: Prima domanda: quando e come hai capito di amare la scrittura?
Paola: Ho capito di amare la scrittura fin dai tempi del liceo, verso il 2015, e da allora non mi ha più abbandonata. È proprio grazie ad essa, al potere delle storie, e al forte coinvolgimento con i miei personaggi che io riesco a distaccarmi dalla realtà creandomi un mondo tutto mio, in cui mi sento libera di esprimermi, riuscendo a essere completamente me stessa.
Paper&Popcorn: Quali altre passioni hai?
Paola: Un'altra mia grande passione è quella della fotografia. Amo modificare foto e scoprire ogni volta nuove tecniche e programmi.
Paper&Popcorn: 5 libri di cui non puoi fare a meno:
Paola: Più che libri, ho un genere di cui non posso fare a meno, il Romance. Tutti i libri che ho letto hanno un posto speciale nel mio cuore, non riuscirei a fare la differenza tra loro.
Paper&Popcorn: Preferisci leggere in cartaceo o in digitale?
Paola: Per comodità in digitale, ma nulla è paragonabile all'emozione di poter avere un libro tra le mani, sfogliandone le pagine.
Paper&Popcorn: Che consigli daresti a un aspirante scrittore?
Paola: Di non mollare mai, di credere sempre in se stesso, e di avere tanta pazienza e costanza per questa passione. Bisogna lavorare molto, ogni singolo giorno, senza darsi per scontati. Sono partita dal nulla, mi sono fatta forza senza mollare mai, ma la virtù che più mi ha aiutata è stata proprio la pazienza, perché ho saputo aspettare. Infatti, non mi sarei mai aspettata di avere la grande possibilità di partecipare al Books In Town Event, è stata una sorpresa ed emozione incredibile, sono grata per tutto questo e felice nel sapere come i tanti sacrifici prima o poi vengano ricompensati.
P.s. Non smettete mai di credere nel vostro sogno, siete voi la vostra vera ancora.
Paper&Popcorn: Parliamo adesso dei tuoi libri, Amami ancora e Resta con me. Come è nata l'ispirazione per la storia di Roberto e Simona?
Paola: La storia è nata in maniera inaspettata, mentre ero in classe per la lezione e il mio professore spiegava. È come se fosse stata sempre dentro di me, aveva solo bisogno di uno stimolo per venire fuori. Dopo aver finito il primo libro Amami ancora, mi sono subito lanciata sul sequel Resta con me, perché avevo desiderio di approfondire la crescita dei miei personaggi, e soprattutto i loro caratteri in contesti diversi.
Paper&Popcorn: Un augurio che ti sentiresti di fare ai tuoi protagonisti?
Paola: A Roberto, auguro di essere il padre che ha sempre desiderato essere, con la donna che ama.
A Simona, auguro di non soffrire più, e di essere finalmente felice con l'uomo che ha sempre amato.
A Lucia, auguro che possa riprendersi cercando di superare la propria ossessione sulla maternità, e correi che capisse che non si tiene legata a sé una persona con bugie e inganni.
A Federico, auguro di poter trovare una donna che ricambi il suo grande valore e amore.
Paper&Popcorn: Come descriveresti il tuo stile di scrittura?
Paola: Con una sola parola: semplice.
Paper&Popcorn: Ultima domanda: quali sono i tuoi progetti per questo 2023? Cosa puoi anticiparci?
Paola: Sono uscita dalla mia comfort zone iniziando a scrivere un libro molto forte, trattando soprattutto il tema della violenza sulle donne. Ci tengo molto a questo argomento, e vorrei poter aiutare, anche attraverso questo libro, a poter trasmettere un messaggio importante a tutte le donne, tutt'ora oggi, ancora vittime.
Paper&Popcorn: Grazie mille per essere stata qui con me quest'oggi. E grazie per aver risposto alle mie domande.
L'intervista finisce qui, ed io ne approfitto per ringraziare ancora una volta Paola per questa intervista e le faccio un in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.
Se volete sapere di più su di lei e sulle sue opere, la trovate su:
A presto,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉