Salve a tutti!❤
Oggi trovate un'intervista differente dal solito: ho fatto due chiacchiere con Cassandra, vincitrice di una delle mie iniziative su Instagram. Insieme abbiamo parlato di lei e dei servizi che offre. Volete saperne di più? Continuate a leggere😉.
CHI È CASSANDRA?
Mi chiamo Cassandra.Fin da bambina amavo leggere libri, crescendo scoprì anche la passione per i fumetti così studiai fumetto, sceneggiatura e lettering. Col tempo mentre divoravo libri ho capito che voglio aiutare a migliorare i libri che verranno pubblicati. Molto spesso i libri mi hanno salvata e spero che lo possano fare anche ad altre persone.
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Cassandra e benvenuta sul mio blog! Ti va di presentarti velocemente ai nostri lettori?
Cassandra: Mi chiamo Cassandra, sono una editor e collaboro con la casa editrice Golem edizioni, sono anche una beta reader e una correttrice di bozze per scrittori emergenti.
Paper&Popcorn: Prima domanda: quando è nata la tua passione per la lettura?
Cassandra: Sono figlia unica e abituata a vedere i miei nonni leggere ho iniziato a interessarmi. I libri sono diventati i miei posti magici dove poter scappare dal mondo reale, quando succedeva qualcosa nella mia vita mi rifugiavo lì. Crescendo poi sono arrivati anche i fumetti.
Paper&Popcorn: Un libro che ha segnato la tua vita da lettrice?
Cassandra: Il primo libro che mi letteralmente conquistata è stato Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge.
Paper&Popcorn: Un autore (o un'autrice) che ami particolarmente?
Cassandra: Amo moltissimo Jane Austen, ho diverse edizioni di Orgoglio e pregiudizio.
Paper&Popcorn: Iniziamo a parlare del tuo lavoro: innanzitutto perché hai deciso di offrire agli autori i tuoi servizi editoriali?
Cassandra: Solitamente uno scrittore (o una scrittrice) è così concentrato a scrivere la storia perfetta che si studia tutto prima, ma capita che a furia di rileggere il libro non si vedono più i refusi e non si capisce cosa manca al racconto. Ed ecco che intervengo io, come beta reader per dare un parere da lettrice, come correttrice di bozze per pulire gli errori e infine come editor dove si lavora sulla storia insieme. Ci si confronta con l’autore e si decide insieme cosa modificare.
Paper&Popcorn: Sei una correttrice di bozze: parlaci di questa professione e di come ti sei appassionata ad essa.
Cassandra: Come accennato prima, il mio compito di correttrice è quello di eliminare tutti gli errori e i refusi di chi scrive. Ho iniziato a notare che in molti libri, sia di grandi che di piccole case editrici, molto spesso ci fossero imprecisioni ed è un peccato perché il lettore storce il naso quando ne trova. Alcuni addirittura smettono di leggere la storia, per questo cerco di dare il mio contributo.
Paper&Popcorn: Hai anche studiato sceneggiatura: parlaci meglio di questo aspetto del tuo lavoro.
Cassandra: Come accanita lettrice di fumetti ho sempre sognato di sceneggiarne qualcuno anche io. Così dopo essermi diplomata mi sono iscritta alla Scuola Internazionale di Comics di Torino e ho studiato sceneggiatura, il master mi ha permesso di veder pubblicata la mia prima storia.
Paper&Popcorn: Aiuti anche gli studenti che devono scrivere una tesi, vero?
Cassandra: Sì, aiuto gli studenti a impaginare e a correggere le loro tesi.
Paper&Popcorn: Ti occuperai anche di altri tipi di servizi editoriali in futuro?
Cassandra: Per il momento mi occupo di questi servizi editoriali, ma chi può dire cosa mi riserva il futuro.
Paper&Popcorn: Ultima domanda: quali sono i tuoi progetti lavorativi? Qual è il tuo sogno nel cassetto per quanto riguarda il mondo dell'editoria?
Cassandra: Per il momento i miei progetti sono fare da editor per i nuovi libri della Golem edizioni che usciranno ad ottobre e collaborare anche con altre case editrici.
Il mio sogno è riuscire a emozionare sempre più lettori e far si che gli scrittori emergenti abbiano il successo meritato.
Il mio sogno è riuscire a emozionare sempre più lettori e far si che gli scrittori emergenti abbiano il successo meritato.
Paper&Popcorn: Grazie per essere stata qui con me quest'oggi e per aver partecipato alla mia iniziativa!
L'intervista si conclude qui. Grazie a Cassandra per la sua disponibilità e per aver partecipato alla mia iniziativa. Che il tuo lavoro ti porti molte soddisfazioni, continua così!😊 Se volete conoscere meglio lei e i servizi che offre, la potete trovare su:
A presto,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉