Salve a tutti!❤
Rieccomi per la terza tappa del Blogtour che ho organizzato per l'autrice Sara Earine e per il suo ultimo libro, "Scacchi Grigi 3 - L'alfiere caduto".
In questa tappa andremo a parlare dei suoi protagonisti e sarà proprio Sara a parlarcene meglio (insomma, chi meglio di lei?😉).
Ma prima...
SCACCHI GRIGI 3 - L'ALFIERE CADUTO - IL LIBRO
Dani è ufficialmente l’erede della regina Celestina, sua zia e prima sovrana assoluta della dinastia Smajli, tuttavia la corte di Daimh non è pronta a scindere da Dani la macchia indelebile lasciatagli da suo padre, il traditore. Erede e regina si conoscono da poco e sono già uniti da affetto, stima e rispetto reciproci, ma le loro storie di vita hanno forgiato opinioni in netto contrasto. Dani non sa chi teme di più: il pregiudizio della corte o un'eventuale opposizione di sua zia. Intanto tra le mani si gira e rigira un ultimo appunto di sua sorella Nora, prigioniera e in fin di vita: una scacchiera disegnata a matita, composta interamente da quadrati grigi.
Quale che sia il messaggio criptato in quel disegno, Dani ha deciso di togliere di mezzo la ragione per la quale Daimh e gli eterni sono in guerra. Se avrà successo, dopo duemila anni Daimh sarà confrontata con i propri crimini obliati e gli eterni dovranno rinunciare alla vendetta. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo rischierà di farsi nemici entrambi i fronti e di spezzare in due il regno di Daimh.
In tutto questo, almeno può contare sull’amicizia e sull’appoggio di Eli, Tommy e del resto della squadra: con le parole e con i fatti mostrano la loro fiducia in lui e un fronte unito davanti a qualsiasi ostacolo. Il loro obiettivo non è la vittoria e perdere non è un’opzione: il loro «scacco matto» deve posarsi perfettamente in equilibrio su questo sottilissimo confine.
L'AUTRICE - SARA EARINE
Sara Earine vive in Svizzera ed è cresciuta bilingue.
È diplomata alla facoltà di teologia in religione e pedagogia e ha un certificato in scrittura creativa.
Nel 2018 pubblica il suo libro d’esordio, un fantasy intitolato “Il Bianco Tristano”, con le Edizioni Il Papavero. Seguono nel 2022 la pubblicazione dei primi due libri della trilogia, “Scacchi grigi 1 - Il segreto della custode” e “Scacchi grigi 2 - I Tre Doni”. In estate 2023 si prevede l’uscita di “Scacchi grigi 3 - l’alfiere caduto”.
Nel tempo libero suona la viola in orchestra, fa interventi musicali cantando da soprano a incontri culturali e nelle Chiese e per l’appunto scrive fantasy. Per alcuni anni è stata blogger, con lo pseudonimo Saraie Earine, occupandosi di due rubriche e scrivendo alcune recensioni, con lo scopo di sensibilizzare e creare uno spazio per il dialogo fra autori e lettori appassionati al fantasy, genere cui attribuisce un grande potenziale di espressività e comunicazione.
Instagram
APPROFONDIMENTO DEI PERSONAGGI
Ecco cosa ha da dirci Sara sui suoi protagonisti...
Paper&Popcorn: In quale dei tuoi personaggi ti rivedi di più e perché:
Sara: Mi riconosco in Celestina. È un personaggio leale alla sua causa, ambiziosa, determinata, ferma e molto realista. Sa esprimere affetto ed empatia; vorrebbe che il suo regno fosse più giusto, equilibrato e che valorizzasse di più i meriti dei singoli, piuttosto che le origini.
Anch’io mi definisco ambiziosa e sognatrice, tuttavia so quali sono le risorse che ho e ripropongo sogni e progetti sempre nel limite di ciò che è realmente possibile fare/ottenere.
Paper&Popcorn: Se dovessi descrivere ognuno di loro con un aggettivo, quale sarebbe?
Sara: Tommy: premuroso
Matteo: perseverante
Jonnie: sensibile
Cori: razionale
Nora: intelligente
Leo: flessibile
Eli: impulsiva
Dani: onesto
Soreen: innocente
Paper&Popcorn: Da dove hai preso ispirazione per ognuno di loro?
Sara: L’ho detto spesso e lo ripeto con piacere che Nora ha preso forma ed ispirazione da un’affermazione di un mio prozio: “una donna intelligente a molti fa paura”. Non ho mai voluto confermare o negare la sua affermazione: ho voluto metterla in dubbio. È vero? No? E perché?
E come definiamo chi è “intelligente”?
Mi permetto di non dare una risposta a questa domanda, ma di illustrare quanto possiamo diversificare la nostra prospettiva pur riferendoci alla stessa identica caratteristica. In modo simile mi sono lasciata ispirare per ogni singolo protagonista, ma mi fermo qui.
Per l’aspetto fisico invece ho preso ispirazione creando un “opposto” delle principesse Disney, sia per Nora che per le altre protagoniste femminili. Volevo principesse muscolose oppure in carne, volevo non avessero capelli particolarmente appariscenti o voluminosi e che indossassero i pantaloni. Le “popolane” invece sono “belle oltre ogni dire”: Cori con i boccoli biondi e gli occhi verdi e Soreen per il suo viso affascinante e i capelli neri come l’ebano si ispirano a due mie coetanee che ritenevo sinceramente bellissime da bambina, mentre altri compagni di scuola le prendevano in giro per il loro aspetto. Volevo offrire loro un modello di bellezza e di forza di carattere che negli anni 2000-2010 non c’era ancora.
Nora ed Eli le vediamo spettinate, Cori invece raccoglie i capelli persino quando va di fretta.
Soreen è quella che viene salvata, ma non esattamente dal principe azzurro. Non viene salvata per amore, bensì per il semplice principio di avere diritto alla libertà e per il fatto che è innocente.
Insomma: presento degli stereotipi per il piacere di infrangerli o di metterli in discussione.
Come vengono recepiti sta ai lettori e alle lettrici.
Non perdetevi le prossime tappe! E ricordatevi di seguire @pp_selfpublishingassistant e tutte le blogger partecipanti al Blogtour per non perdervi i prossimi appuntamenti.
Siamo riusciti ad incuriosirvi? Potete trovare "Scacchi Grigi 3 - L'alfiere caduto" proprio qui.
A domani con la prossima tappa,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉