11 luglio 2023

10 DOMANDE A... ALESSANDRA DI "ALE._.BOOKS"

Salve a tutti!❤

Oggi intervista diversa dal solito: vi presento una bookstagrammer, Alessandra, vincitrice di una delle mie iniziative su Instagram. 


CHI È ALE._.BOOKS?

È una giovane bookstagrammer e booktoker.


Ed ecco qui l'intervista. Buona lettura!😉


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Alessandra e benvenuta sul mio blog! Ti va di presentarti ai nostri lettori?

Alessandra: Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra. Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver proposto questa iniziativa e farvi i complimenti per tutte le cose belle che organizzate.
Parlando di me, frequento la seconda media, e ho appena iniziato a praticare tennis.
Le mie passioni sono il disegno, la lettura e anche la scrittura. Non ho mai scritto nulla di serio, ma quando ero piccola ho scritto una trilogia. Eh già, proprio una trilogia! Ma non pensate a chissà che cosa, avevano circa 15 pagine l’uno. Il titolo era “Il supereroe di New York”.

Paper&Popcorn: Come è nata la tua passione per la lettura e per i libri?

Alessandra: Io ho una sorella, più grande, che ha quindi imparato a leggere prima di me e quindi già possedeva dei libri. Un giorno mi annoiavo ed entrando in camera da letto afferrai un Geronimo Stilton dalla libreria, mi misi comoda sul letto e iniziai a leggerlo. Mi innamorai talmente tanto di quel libro che chiesi ai miei genitori di comprarmene altri. Penso che la mia passione sia nata proprio da lì.

Paper&Popcorn: Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?

Alessandra: Io leggo un po' tutti i generi, perché mi piace cambiare e scoprire, per esempio ultimamente mi sto approcciando al genere distopico, che non avevo mai letto, siccome ho iniziato la trilogia di Shatter me, che penso conoscerete. Pero c’è un genere che proprio mi fa impazzire e ne leggerei a valangate: il genere giallo.
Mi piace moltissimo questo tipo di libri perché mi fanno entrare nel libro più di ogni altro genere letterario e cercare di scoprire il colpevole insieme al detective del libro mi affascina molto (anche se la maggior parte delle volte non ci riesco!). Se dovessi fare una classifica, sul secondo scalino del podio metterei i romance. Ripensandoci c’è un genere che non mi piace leggere, ovvero il fantasy. Ho provato a leggere libri di questo tipo ma non sono riuscita a continuarli perché questo genere, sinceramente, mi annoia.

Paper&Popcorn: E gli autori preferiti?

Alessandra: Parlando di nuove scoperte direi Holly Jackson, autrice della trilogia di Come uccidono le brave ragazze e Felicia Kingsley che mi ha fatta innamorare dei suoi personaggi.
Però, la mia autrice preferita sin da quando ero bambina è assolutamente Agatha Christie.

Paper&Popcorn: Se dovessi consigliare tre titoli ai lettori del blog, quali sarebbero e perché?

Alessandra: Io ho amato tantissimi libri, ma se dovessi consigliarne tre penso che sarebbero questi. Innanzitutto la trilogia di Come uccidono le brave ragazze, che ho citato anche prima, di Holly Jackson. A mio parere, questi libri sono come una droga, scritti talmente bene che non riesci a staccarti dalle loro pagine. Le storie sono sempre piene di intrighi e colpi di scena e mai noiose o banali. Un altro titolo è Ombre che camminano, di Marco Ponti. La storia di questo libro, oltre a essere bella, adrenalinica e avventurosa lascia dei messaggi importanti al lettore. Per ultimo, ma non per importanza, Prima regola: non innamorarsi, della Kingsley. Questo libro è un misto tra i miei due generi preferiti: un libro giallo con una storia d’amore.

Paper&Popcorn: Quando sei diventata una bookstagrammer?

Alessandra: Tutto in verità è nato da TikTok. Inizialmente avevo solo un account su quest’altro social ma, dopo un po' di mesi che avevo iniziato, ho pensato di portare la mia passione anche su Instagram.

Paper&Popcorn: Perché hai deciso di condividere la tua passione sui social?

Alessandra: Era un pomeriggio di luglio, e siccome mi annoiavo decisi di installare TikTok. Appena aprii l’applicazione notai che i miei “Per te” erano pieni di video in cui ragazze e ragazzi parlavano dei loro libri preferiti, della loro passione per la lettura e così via. Avendo anche io una passione per la lettura sin da quando ero piccola, decisi di iniziare a creare video anche io. Iniziai con il primo video e siccome mi divertii un sacco decisi di continuare.

Paper&Popcorn: Fai collaborazioni? Se sì, di che tipo?

Alessandra: In verità io non sono molto conosciuta e per questo motivo non ho mai avuto modo di fare collaborazioni, ma mi piacerebbe molto iniziare a farle.
Non facendole non posso dirti esattamente che tipo di collaborazione faccio, ma come vorrei farle. Più che su carta mi troverei meglio leggendo un pdf o una copia ebook, e, una volta letto, farei una recensione su Tiktok, Instagram e Goodreads.

Paper&Popcorn: Come strutturi le tue recensioni?

Alessandra: Dedico un post di Instagram a ogni libro che leggo. Metto una foto del libro al quale farò una recensione e nella descrizione scrivo:
- per prima cosa la trama, che prendo da Internet, perché se la scrivessi io, beh, penso che farei spoiler.
- Poi una mia recensione personale, scrivendo gli aspetti positivi e negativi del libro.
- Infine, il numero di stelle che ho dato al libro e spiego per quale motivo ho dato questa valutazione.

Paper&Popcorn: Ultima domanda: che aspirazioni future hai? Come ti piacerebbe evolvere questa tua attività?

Alessandra: La mia non è una vera e propria attività perché porto questo tipo di contenuti per divertimento e per ora non aspiro a farlo diventare un vero e proprio lavoro. Però portare questa mia passione sui social mi piace e per questo mi renderebbe felice avere un pubblico più ampio.
Adesso lascio il mio account TikTok e Instagram ma non per chiedere più followers ma per dare il mio contatto a chi vuole consigli su libri o per qualsiasi altra cosa riguardi la lettura. Se vi va mi chiamo: su Instagram @Ale._.books, su tiktok @ale_is_reading.



Qui finisce questa chiacchierata. Grazie Alessandra per aver partecipato all'iniziativa e per aver risposto alle mie domande. In bocca al lupo per le tue pagine!

Se volete sapere di più su di lei la potete seguire su:




Alla prossima, 

Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉