19 luglio 2023

10 DOMANDE A... ALESSANDRA ROCCHI

Salve a tutti!❤

Torno con un'intervista. Oggi ho il piacere di ospitare l'autrice Alessandra Rocchi!😊


CHI È ALESSANDRA ROCCHI?

Alessandra Rocchi è un'autrice agli esordi, giornalista e laureata in storia dell'Ottocento, ha coltivato la passione per la scrittura fin dalle scuole elementari. Ha sempre avuto la passione nel creare personaggi e storie che potessero intrattenere gli amici. 
Con L'oscurità che avvolse il mondo, vuole proporsi agli amanti del genere fantasy e non solo con una storia vecchia e nuova, regalando sogni ad occhi aperti, amori travolgenti e avventure a chi vorrebbe staccare dalla routine.


LE SUE OPERE

- La notte che avvolse il mondo (2021)


L'intervista la trovate qui sotto. Buona lettura!👀


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Alessandra e benvenuta sul mio blog! Presentati ai nostri lettori...

Alessandra: Con piacere! Ciao, mi chiamo Alessandra e sono scrittrice, giornalista e laureata in storia con una grande passione per la mitologia, le fiabe e i libri. Ne leggo tantissimi fin da quando ero bambina e alla fine ho cominciato a raccontare non solo storie ma anche il mondo dal mio punto di vista.

Paper&Popcorn: La prima domanda che ti pongo è: quando è nata la tua passione per la scrittura?

Alessandra: La mia passione per la scrittura è nata quando andavo alle elementari, mi pare in terza ho scritto un racconto intitolato "Lo Spavento spaventato", mi ricordo solo vagamente la storia e purtroppo non mi è rimasto, ma da allora ho sempre amato inventare storie e non mi sono più fermata.

Paper&Popcorn: Hai altre passioni a cui ti dedichi durante il tempo libero?

Alessandra: Ne ho tantissime. Mi piace giocare con gli acquerelli, dico giocare perché non sono un granché come pittrice ma usarli mi rilassa tantissimo. Adoro fare gite e andare soprattutto nella natura o a visitare castelli o residenze antiche. Faccio anche i dolci.
 
Paper&Popcorn: Un titolo che consiglieresti ai lettori del blog?

Alessandra: Questa è difficile perché io amo leggere e ho tanti libri e autori preferiti. Ne scelgo uno tra i miei Fab4 ed e... Amleto, credo che sia un'opera che vada letta almeno una volta nella vita. 
E il principe è stata una delle mie prime crush letterarie insieme al Conte di Montecristo.

Paper&Popcorn: Qual è il motore principale che ti spinge a scrivere?

Alessandra: La scrittura è il mio rifugio dal mondo reale, un po' come la lettura o quando pasticcio con gli acquerelli. È il mio momento di mindfullness, anche se non propriamente in senso stretto. Quando scrivo sento proprio la mia mente fluire libera ed è una sensazione stupenda. Più che un motivo che mi spinge a scrivere mi viene da dire che la scrittura sia un'estensione della mia anima.

Paper&Popcorn: Sei una lettrice onnivora o preferisci leggere determinati generi?

Alessandra: Leggo quasi tutto, ammetto di non essere una grande amante degli spicy, dopo un po' mi annoiano. Fino ad ora posso dire di aver letto davvero tanti generi anche se, da un anno abbondante a questa parte sono innamorata dei retelling dell'antica Grecia.

Paper&Popcorn: Il tuo romanzo d'esordio, La notte che avvolse il mondo, è stato pubblicato su Amazon qualche tempo fa. Parlaci di come è nata questa storia e di come sei arrivata al Self-Publishing...  

Alessandra: La storia nasce durante la prima settimana del primo anno di liceo. Non dico l'anno, anche se sarà spaventosamente facile indovinare, parlando con una mia compagna ci siamo rese conto di avere delle passioni che si incontravano, lei per il cinema io per i libri. Avevo finito Il Signore degli Anelli da poco, e pochi mesi prima era uscito nei cinema il primo film. Abbiamo deciso di girare un cortometraggio fantasy insieme e io dovevo occuparmi della storia.

La notte che avvolse il mondo era un racconto di 24 pagine all'inizio, che mi ha accompagnata a fasi alterne tanto negli anni di liceo quanto in tutto l'arco dei miei 20 anni fino ad ora. La scelta del self è nata perché avevo bisogno, ad un certo punto della mia vita di agire. Non volevo più aspettare e, pronta o no, ho valutato il self e ho agito. Inoltre era diventato un progetto "di famiglia", ho sempre voluto che mia sorella e la sua migliore amica, entrambe con formazione grafica e illustratrici, si occupassero di impaginazione e copertina e solo con il self avremmo potuto farlo. 

Paper&Popcorn: E di cosa parla? 

Alessandra: È un fantasy che corre veloce. Siamo abituati a fantasy lunghi, che a volte si perdono in mille dettagli per allungare il brodo e che nei seguiti lasciano poco spazio all'hype. Quando l'ho scritto ho pensato a come volevo che fosse e con la consapevolezza che gli archetipi del fantasy possono essere spesso ripetitivi. Mi sono concentrata sui personaggi, sul worldbuilding, sui messaggi subliminali e sul mettere le basi affinché la storia possa proseguire e avere colpi di scena e cliffhanger in ogni libro. La notte che avvolse il mondo è il primo ed è in diviso in due parti che ho chiamato Volume I-La nascita della Luce e Volume II-L'Ombra all'orizzonte.

È come se fosse la radice di una pianta, è piccola, si deve sviluppare bene per permetterle di crescere. Quindi il primo libro è questo, il secondo invece... diciamo che farà venire colpi al cuore di chiunque si fosse appassionato alla storia.

Paper&Popcorn: 3 motivi per cui dovremmo leggere questa storia:

Alessandra: È originale, è intenso e i dialoghi sono tra le parti più apprezzate del libro. Motivo bonus: amerete i personaggi!

Paper&Popcorn: Ultima domanda: a cosa stai lavorando? Cosa dobbiamo aspettarci dalla tua penna in futuro?

Alessandra: Al momento sto lavorando alla conclusione della storia, l'uscita del secondo libro è prevista proprio per questa estate 2023, si intitola L'Ombra della notte e sarà davvero intenso e ricco di emozioni forti. Mentre porto avanti il finale, lavorerò anche ad un romance auto-conclusivo a tratti spirituale, che mi piacerebbe pubblicare a febbraio 2024, ma al momento è solo una lontanissima ipotesi perché non è detto che succeda. Tra le mie idee ci sono anche un retelling di un mito che al momento tengo top secret e un paio di progettini per Wattpad e per il mio blog.

Paper&Popcorn: Grazie per essere stata qui con me sul blog quest'oggi. È stato un piacere chiacchierare con te.

Alessandra: Grazie a te per avermi dato l'opportunità di farmi conoscere al tuo pubblico.

Ed anche oggi, l'intervista finisce qui. Ci tenevo a ringraziare ancora Alessandra per la sua disponibilità e fiducia nei miei confronti: buona fortuna per tutti i tuoi progetti! 

Se volete conoscerla un po' meglio e se siete incuriositi dai suoi lavori, potete seguirla su:

Amazon          Instagram



Alla prossima, 

Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉