18 aprile 2023

10 DOMANDE A... MARTINA VILLA

Salve a tutti!❤

Questa settimana torno con un'altra intervista, fatta all'autrice Martina Villa.


CHI È MARTINA VILLA?

Nata nell'ultimo anno dello scorso millennio, vive in provincia di Varese con la sua famiglia. Dopo aver terminato gli studi con la laurea in Scienze del turismo, si è dedicata alle sue due più grandi passioni, la scrittura e i viaggi. L'amore che verrà è il primo romanzo pubblicato dall'autrice, che aveva cominciato a coltivare la sua passione nel 2015 su Wattpad.


LE SUE OPERE

- L'amore che verrà (2021)


Come sempre, qui sotto trovate l'intervista. Buona lettura!💓


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Martina e benvenuta sul mio blog! Per iniziare presentati ai nostri lettori...

Martina: Ciao a tutti i lettori del blog Paper&Popcorn, sono Martina ho quasi 24 anni e oltre a essere un'agente di viaggio nella vita, mi diletto a creare storie d'amore su carta. Sono la mamma letteraria di L'amore che verrà il mio primo libro, una storia di rinascita personale al quale sono molto legata. Amo viaggiare spesso, nei luoghi che visito, mi perdo a immaginare delle possibili scene per i miei romanzi.

Paper&Popcorn: Quando e come è nata la tua passione per la scrittura?

Martina: La mia passione per la scrittura nasce molti anni fa ormai. Sono sempre stata una bambina che fin da piccola amava inventare delle possibili trame anche durante i pomeriggi di gioco con Nonno Piero. Lui ha sempre sostenuto questa mia passione, così come il resto della mia famiglia. Durante gli anni dell'adolescenza è diventata la mia unica forma di sfogo e da lì è cominciato un processo prima su Wattpad nel 2015 e poi in self con il primo romanzo e che spero prosegua presto con il mio nuovo progetto.

Paper&Popcorn: Sei una lettrice onnivora o hai un genere che preferisci leggere?

Martina: Sono spudoratamente sincera con te, non sono molto onnivora come lettrice. Amo i romance in tutte le sue forme e generi, ma posso anche dire che nell'ultimo periodo sto cercando di ampliare un po' i miei orizzonti e mi sti buttando anche su storie gialle o di narrativa contemporanea. Una delle mie più care amiche del bookstagram sarebbe fiera di sapere di essere stata la prima a farmi comprare un libro fantasy. Sì Ellie, se proprio tu!

Paper&Popcorn: Un autore, o un'autrice, che è per te fonte d'ispirazione e di cui ami le opere?

Martina: Così a bruciapelo ti dico Daniela Volonté perché è stata la prima ad avvicinarmi al romance e quindi le devo molto di quello che ho fatto e scritto negli anni successivi. Buonanotte amore mio è tutt'ora uno dei miei romanzi preferiti nonostante in questi ultimi anni io ne abbia letti a centinaia. Per me è un riferimento perché come nelle storie che amo riesce a mescolare tanti sottogeneri diversi senza far mai mancare un po' di sano drama che rende la storia più reale. Ci sono tante autrici che lo fanno, ma per me lei rimarrà sempre un grande punto di riferimento.

Paper&Popcorn: 3 libri che consiglieresti ai lettori del blog:

Martina: I tre libri che consiglierei ai lettori del blog sono tutti di autrici italiane che stimo moltissimo e che spero conoscano quante più persone possibili: Dimmi che mi odi di Jessica Meloni, I love Morrison di Belle Landa e Dammi tutto il tuo amore di Alessia Iorio.

Paper&Popcorn: Il tuo primo libro, L'amore che verrà, è uscito nel 2021: quante cose sono successe da allora?

Martina: Dall'uscita di L'amore che verrà sono successe tantissime cose a partire dal fatto che l'uscita del romanzo mi ha permesso di conoscere tantissime persone meravigliose che hanno dedicato del tempo per conoscere la storia e i personaggi che fino a qualche mese prima erano solo nella mia testa. Credo che prima di tutto sia stata una grandissima occasione per crescere sia come persona che come aspirante tale perché mi sono confrontata con i commenti positivi così come con le critiche, che anche se fanno male a volte sono necessarie per farsi le ossa.

Paper&Popcorn: Parlaci un po' di questa storia... Come è nata l'ispirazione, innanzitutto?

Martina: La storia nasce in metropolitana a Berlino dopo il fortunato e fortuito incontro con un bellissimo sconosciuto che è rimasto tale. Probabilmente non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi dato l'ispirazione per uno dei due personaggi maschili del romanzo. In questo libro, troviamo la protagonista Sarah che è la direttrice e proprietaria di un hotel sulla piccola isola di Sylt, nelle Frisone tedesche. Lei ha subito una grave perdita e infatti oltre alla storia d'amore che si sviluppa pagina dopo pagina il lettore la accompagna nella sua rinascita e rivincita personale. I protagonisti maschili sono due: Jakob, un architetto di origine francese che la conosce fin dai tempi della scuola ed Erik, un fotografo permaloso con un carattere abbastanza difficile da plasmare. Non vi dirò altro altrimenti si dissolve l'effetto sorpresa.

Paper&Popcorn: Come hai vissuto l'esperienza della pubblicazione del tuo romanzo d'esordio?

Martina: Guardandomi indietro direi che sono un po' andata allo sbaraglio perché non avevo alcun tipo di esperienza essendo il mio romanzo d'esordio. È stata una bella esperienza dal punto di vista emotivo perché era un sogno che custodivo da molto tempo e vederlo realizzato mi ha dato una gioia impagabile. Stringere la prima copia tra le mani è stato surreale ma bello per citare un film che ho tanto amato, Notting Hill.

Paper&Popcorn: Un augurio che faresti ai tuoi protagonisti:

Martina: Ai miei protagonisti auguro di essere liberi e di approdare in quante più case possibili per strappare un sorriso, far sgorgare una lacrima e far credere nel destino coloro che vorranno dedicare del tempo a questa storia. A Sarah auguro la felicità nella sua forma più spensierata perché dopo tanta sofferenza ha bisogno di un po' di leggerezza nel suo cuore. A Erik auguro di non perdere mai la sua testardaggine, la sua caparbietà e il suo senso di protezione nei confronti delle persone che ama. A Jakob auguro di prendere il volo insieme alle cose in cui crede e gli auguro di provare fiducia nei confronti delle persone che gli orbitano intorno.

Paper&Popcorn: Ultima domanda: quali progetti hai per questo 2023? Cosa dobbiamo aspettarci?

Martina: Il mio grande progetto per il 2023 sarà il primo romanzo della California Dreaming Series che uscirà quest'anno, salvo imprevisti sul cammino. Per questa nuova storia mi trasferirò negli Stati Uniti, più precisamente a Los Angeles con un mystery romance scoppiettante con due protagonisti dalla personalità forte. Ma cosa succede se uno dei due mantiene un segreto? Ho già imbastito anche la seconda parte di questa dilogia che avrà delle note un po' più medical drama e STEM rimanendo sempre in California ma per questo bisognerà attendere ancora un pochino.

Paper&Popcorn: Grazie mille per essere stata qui con me oggi. È stato un piacere intervistarti!



E l'intervista finisce qui. Grazie ancora a Martina per questa bella chiacchierata e per essere stata mia ospite sul blog, e buona fortuna per tutti i tuoi progetti futuri! Se volete conoscere meglio lei e la sua opera, la trovate su:

Amazon          Instagram



A presto, 

Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉