12 ottobre 2022

10 DOMANDE A... JANE ROSE CARUSO

Salve a tutti! 

Come molti di voi ricorderanno, al BukRomance di quest'anno ho avuto l'occasione di incontrare l'autrice Jane Rose Caruso (vi lascio il link dell'articolo in cui vi parlo del festival e di quest'incontro proprio qui). 

Da quel giorno siamo rimaste in contatto sui social e non appena le ho proposto un'intervista (la mia prima intervista, aiuto!😱) ha subito accettato😊. 

Ho già parlato troppo, voi siete qui per leggere l'intervista😉, ma prima...

CHI È JANE ROSE CARUSO? 
Logo di Jane Rose Caruso 
(preso dal suo sito)

Jane Rose Caruso vive a Beltory (città immaginaria creata nei suoi libri). 
Ex libraia, con studi in Giurisprudenza, ha fondato la Fenice Book, blog letterario nel 2011.
Si occupa di creazioni digitali e social. Direttrice di tre collane editoriali.
Vive con il marito, i figli e tre cani in una casa in campagna, sulla cima di una collina, immersa nel verde.
Ama la natura e il suo fiore preferito è la lavanda. Beve tante tazze di tè. 
Si diverte a scrivere fiabe insieme a suo figlio, immaginando di vivere su una nuvola di panna. 
(estratto preso dalla biografia dell'autrice su Amazon)


LE SUE OPERE
È autrice della serie Miss Garnette Catharine Book Cooking, composta da quattro volumi principali, due novelle, un'agenda giornaliera e l'erbario delle emozioni. 
Due novelle alla ricerca di se stessi dove tratta del tema della perdita, rinascita, malattia e bullismo: Il Sentiero delle Lucciole e Natale a Conerville.  
Ha pubblicato un libro interattivo Back to the '90 per tornare indietro nel tempo. 
Per bambini ha pubblicato la serie di albi illustrati Le fiabe della Foresta Incantata, di cui sono usciti: Bert il topino e il mal di pancia al lampone, La magica notte di polvere stellata, Red il pettigiallo, Bert & Poddy e la grande festa d'estate e la fata della luna (illustrati dalla bravissima Chiara Vincenzi). 
L'ultima fiaba, che dona sani principi ai bambini, è ambientata a Natale: Carotina e la magia del Natale.
Ha partecipato con i suoi racconti  a diverse antologie: Un Battito di Cuore (Darcy Edizioni) e Halloween stories (Segreti in Giallo). 
(estratto preso dalla biografia dell'autrice su Amazon)


Dopo avervi presentato l'autrice, vi lascio all'intervista, buona lettura😊


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Jane, grazie per essere qui con me sul mio blog! Presentati ai nostri lettori.

Jane: Grazie per avermi invitata. Sono Jane Rose Caruso, scrittrice, blogger e direttrice editoriale. 

Paper&Popcorn: Prima domanda, d'obbligo direi: come e quando è nata la tua passione per la scrittura? 

Jane: La mia passione per la scrittura è nata all'università. Prima scribacchiavo ma mai seriamente. Dal 2015 ho iniziato a buttare giù il mio primo racconto e da lì è iniziato tutto. 

Paper&Popcorn: Hai parlato di università, so che hai frequentato la facoltà di Giurisprudenza. Dalla toga alla penna praticamente! Ti va di raccontarci come è avvenuta questa transizione?

Jane:  Esatto. Non amavo particolarmente la facoltà di legge. È stata dura fare gli esami. La carriera è lunga da seguire, ed io non ero proprio adatta a fare l'avvocato. C'erano tante aspirazioni, ho seguito anche un corso di criminologia ma alla fine hanno vinto i libri perché ho aperto una libreria. Da lì in poi un susseguirsi, con i libri e la vita editoriale. 

Paper&Popcorn: Jane Rose Caruso: da dove nasce questo pseudonimo e perché hai deciso di usarlo? 

Jane: Sempre durante l'università ho aperto un Blog Letterario attivo ancora oggi, La Fenice Book. Ho partecipato a incontri, eventi, festival. Inoltre avevo un altro blog che trattava di moda. Poi ho aperto la libreria e ho continuato, ma era difficile seguire tutto. 
Ho dovuto fare delle scelte. Dopo anni non ero soddisfatta e ottenevo pochi risultati, così ho deciso di creare un mio alter ego con un personaggio che ho amato da sempre, Jane Austen. 
Lei mi avrebbe portato fortuna nella scrittura... e così è stato.

Paper&Popcorn: Anche io adoro Jane Austen! Hai altri autori o autrici che ammiri o a cui ti ispiri? 

Jane: Sì, i miei autori preferiti sono un po' come me, hanno varie sfumature e scrivevano generi diversi. Almeno per quanto riguarda gli scrittori storici: Charles Dickens, Agatha Christie.
Autori attuali: Sveva Casati Modigliani, Sarah Addison Allen. 
Ah e non dimentichiamo per le fiabe la grande Beatrix Potter!

Paper&Popcorn: Tutti dei grandissimi artisti! 
Torniamo adesso a parlare di te: sei un'autrice, una blogger e una youtuber. Ti vediamo molto attiva sui social. Ti occupi di scrittura, grafica, pubblicazione e molto altro! 
Come riesci a conciliare una vita lavorativa così piena ed entusiasmante con la tua vita privata?

Jane: Sono una creativa a 360°! Mi piace tanto creare nuove forme di magia. Tutto ciò che mi stimola crea in me una voglia di fare e plasmare nuove idee sotto varie forme, che sia grafica, video Youtube... Sicuramente ho mille attività e non è facile conciliare tutto perché ho anche due bambini di cinque e un anno. Diventa tutto complicato ma mi prefiggo sempre degli obiettivi e alla fine riesco sempre a portarli a termine. 
Ultima cosa. Amo anche gestire i social e raccontare di me e di ciò che creo perché dietro ogni progetto c'è tanta passione, forza d'animo e coraggio. 

Paper&Popcorn: Ci sono hobby, completamente distaccati dalla scrittura, a cui ti piace dedicare parte del tuo tempo?

Jane: Sì (anche se ultimamente, tra mille impegni e lanci, le sto trascurando), le Miniature in scala 1:12 sono la mia passione da sempre.
 
Paper&Popcorn: Cartaceo VS digitale: quali sono secondo te i pro e i contro di entrambi i formati e quale dei due preferisci?

Jane: Allora, prima ero esclusivamente per il cartaceo. Adesso amo anche il digitale. È più pratico on alcuni casi e si legge più velocemente. Direi che nel caso delle fiabe però cartaceo assolutamente. 

Paper&Popcorn: Hai mai affrontato il blocco dello scrittore? Se sì, come ne sei uscita? 

Jane: Diciamo che ho avuto qualche mancanza di ispirazione, ma mai blocco. Comunque sia, ogni volta che mi ci metto riesco sempre a imbastire qualcosa. Invento nuovi personaggi e storie. 
Molte volte sono stanca per i mille lavori o la vita privata e capisco che alcuni giorni non sono dedicati alla scrittura, quindi mi metto l'anima in pace e mi rassegno. Dei giorni, invece, quando trovo il giusto mood, sono tranquilla e ho poco lavoro, mi rilasso e scrivo.

Paper&Popcorn: Che consigli ti sentiresti di dare a degli aspiranti autori? 

Jane: Leggere tanto, quella è la chiave di tutto, anche per nuovi spunti! 
Sognate, inventate e create un mondo che sia diverso da tutto, dove potersi rifugiare e vivere in eterno.

Paper&Popcorn: Ultima domanda: quali sono i tuoi progetti futuri? Puoi anticiparci qualcosa sulle tue prossime pubblicazioni? 

Jane: Sì, ci sono tante pubblicazioni in vista. Le fiabe della Tomolo che usciranno domani. Un progetto grandioso che sensibilizza i bambini verso la natura. A novembre uscirà La cioccolateria in Muffin Street per la More Stories. A febbraio un nuovo libro con Saga Edizioni
Infine, sto scrivendo due romanzi a quattro mani che usciranno l'anno prossimo, insieme alle fiabe di Carotina estive. 

Paper&Popcorn: Wow! Quanti progetti fantastici in programma😍! Io non vedo l'ora di poter leggere tutte le prossime uscite, e, soprattutto, non vedo l'ora di averti di nuovo come ospite qui sul mio blog, se lo vorrai, per parlare meglio delle tue opere😊. 
Per il momento non posso che ringraziarti per la tua disponibilità e pazienza, è stato un piacere e un onore poterti intervistare❤.

Jane: Grazie infinite a te. Sono felice di averti conosciuta anche di persona: è sempre bello dare un volto alle persone che mi seguono. Davvero un piacere essere sul tuo blog❤. Spero di rivederti presto.

Intervista fatta l'11/10/2022


Per oggi è tutto miei cari lettori (sembro Lady Whistledown in certi momenti😂). 
Ringrazio ancora una volta la carissima Jane Rose Caruso per avermi concesso un'intervista ed essere stata ospite del mio blog. Le faccio un grande in bocca al lupo per i suoi prossimi progetti, so già che saranno fantastici! ❤


Se volete sapere di più sull'autrice, di seguito vi lascio i suoi contatti. 

Sito Web      Instagram      Facebook      YouTube      Twitter      LinkedIn      E-mail      Amazon (per acquistare i suoi libri)



Con questo vi saluto, alla prossima! 

Paper&Popcorn



Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉