14 aprile 2022

I 10 MOMENTI CHE HO APPREZZATO DI PIÙ DELLA SECONDA STAGIONE DI BRIDGERTON

La seconda stagione di Bridgerton ci ha regalato momenti indimenticabili e che sicuramente l'hanno fatta rimanere in testa alle classifiche mondiali anche dopo molti giorni dalla sua uscita. Questi sono i 10 momenti che ho apprezzato di più, elencati senza un criterio preciso.

1 - TANTO TEMPO FA... (I FLASHBACK DEL 3° EPISODIO)

Ho ritenuto i numerosi flashback del terzo episodio i momenti più fedeli ai libri, nonostante ci siano comunque sostanziali differenze tra la storia come viene raccontata nei romanzi e come l'abbiamo vista raccontata sullo schermo. In ogni caso, dalla scena iniziale, con Edmund e Anthony a caccia nella loro tenuta di campagna, alla scena finale con la conversazione tra Violet ed il nuovo Visconte, ho ammirato e apprezzato la nuova lente attraverso cui ci hanno fatto conoscere ancora di più i Bridgerton. Un salto temporale al momento più importante e tragico della loro vita, ci ha permesso di vedere la famiglia, ma soprattutto Anthony e Violet, sotto una luce diversa. Considero queste scene le migliori da punto di vista della costruzione della storia ma anche da quello della recitazione degli attori, un binomio che mi ha fatto trattenere il fiato, oltre che le lacrime, ogni volta che tornavamo alla Aubrey Hall di un decennio prima.


2 - CUORI E FIORI (IL BALLO AD AUBREY HALL DEL 4° EPISODIO)

Sempre ad Aubrey Hall, nel quarto episodio, Lady Bridgerton ospita l'annuale "ballo dei cuori e dei fiori", evento per il quale i Bridgerton e le Sharma vengono raggiunti da i membri dell'alta società londinese. Ho apprezzato tutte le scene relative al ballo, da Violet e Daphne che si occupano dell'organizzazione, fino, alla discussione tra Anthony e la Duchessa, passando, ovviamente, per la sensuale ed affascinante danza tra Kate e il Visconte, con successivo "incontro clandestino" nello studio di quest'ultimo. Le emozioni sbocciano e i cuori palpitano in questo episodio, voi non trovate?


3 - FA CALDO QUI, O SIETE VOI, VISCONTE? (L'INZIO DEL 5° EPISODIO)

Kate che ansima al solo pensiero dei momenti passati con il Visconte in campagna, lui che arriva proprio mentre lei ha iniziato a sventolarsi con il ventaglio per riprendere aria, i loro sguardi che si incrociano, e, ovviamente, le dita che cercano l'altro senza però osare sfiorarsi: non ditemi che non avete sentito un brivido passarvi lungo la schiena dopo che la scena era finita! Soprattutto se amate i regency romance (vedi anche: regency, mani che si toccano, Orgoglio e pregiudizio), non avete potuto non apprezzare questi iniziali secondi del quinto episodio. Gli autori sanno cosa ci è piaciuto di più nella prima stagione (e, ovviamente, sto parlando di Daphne e Simon che si tengono per mano a Somerset House), quindi sono stati così gentili da regalarci una scena con la stessa tensione palpabile nell'aria... o nello schermo!


4 - "ADDIO SIGNORE" (IL BACIO DEL 6° EPISODIO)

Dopo un tira e molla durato per più di 5 episodi, e un paio di scene in cui credevamo di essere vicinissimi al momento tanto atteso, Anthony e Kate decidono finalmente di scambiarsi un bacio appassionato alla fine del sesto episodio. Scommetto che anche voi, come me, avete tirato un sospiro di sollievo e esclamato "Finalmente!", quando i due si sono gettati l'uno nelle braccia dell'altra (piuttosto violentemente, oserei aggiungere, dato il forte tonf che si è avvertito al momento del loro scontro). Ovviamente, i fan dei romanzi della Quinn sanno benissimo che il loro primo bacio non è avvenuto in tali circostanze, ma devo dire che i protagonisti del dietro le quinte hanno saputo rendere il momento indimenticabile e romantico, creando un'atmosfera magica! 


5 - IMPOSSIBILE STACCARTI GLI OCCHI DI DOSSO! (GLI SGUARDI POCO DISSIMULATI NEL 7° EPISODIO)

Se prima ci eravamo divertiti a spiare gli sguardi pieni di sentimento che Kate ed Anthony erano soliti scambiarsi ogni volta che si trovavano insieme, in questa scena non siamo stati gli unici ad osservare bene la coppia. Il magnetismo tra i due è così forte che è impossibile non notarlo a vista d'occhio, eppure sembra che solo in questo momento Edwina si sia accorta di cosa stava succedendo alle sue spalle per tutto quel tempo. Se lei si è mostrata adirata e sconcertata dalla sua incapacità di accorgersene prima, noi, insieme alle altre tre donne che fanno parte della scena, ci siamo limitati a guardarli con il solito imbarazzo di chi la sa lunga. 


6 - CI VUOLE UN PO' DI ARMONIA! (IL BALLO A CASA BRIDGERTON DEL 7° EPISODIO)

Ho adorato il ballo organizzato da Lady Bridgerton nel settimo episodio! L'armonia, tema scelto dalla stessa Violet per la serata, si è sicuramente avvertita tra tutti gli invitati durante la danza iniziata da Anthony, nonostante il finale un po' brusco per Eloise e le occhiate deluse di Edwina quando sua sorella e il Visconte hanno danzato insieme. Nonostante ciò, ci sono alcuni punti in particolare che ho apprezzato particolarmente: innanzitutto, l'iniziativa presa da Anthony di danzare comunque, nonostante la mancanza di veri e propri invitati (a parte le Sharma e Lady Danbury, ovviamente); poi il toccante gesto, sempre da parte del Visconte, di invitare anche i fratelli minori, Hyacinth e Gregory, ad unirsi alle danze, cosa che sarebbe stata praticamente impossibile con la presenza di altri invitati, dato che all'epoca i bambini non potevano partecipare ad eventi simili; infine, la danza in sé, con le coppie che si scambiavano e tutti che si divertivano a ballare insieme, anche se non in modo perfetto, ma comunque... in armonia!


7 - "CONTINUATE A GUARDARMI: NESSUN ALTRO HA IMPORTANZA" (L'ULTIMO BALLO DELL'ULTIMO EPISODIO)

Al ballo organizzato dai Featherington, succedono tante cose importanti, e tra queste una delle mie preferite è la crescita personale che possiamo avvertire sia in Anthony sia in Kate. Quest'ultima, mostrandosi per come è, coraggiosa e impavida, chiede al Visconte un ultimo ballo. Anthony, dal canto suo, sempre preoccupato com'era di mantenere il buon nome dei Bridgerton e di non far sfigurare né se stesso né la sua famiglia, fa adesso capire di non curarsi di ciò che potrebbero pensare gli altri, ballando con Kate e rifiutandosi di smettere quando le altre coppie si ritirano dalla pista da ballo per causa loro. I loro sono segni di una maturità prima a loro sconosciuta (basti pensare ai battibecchi e gli scontri verbali che hanno avuto nel corso della stagione). Questo, secondo me, è quello che ci dovrebbe, tra le tante cose, restituire una serie ben creata e realizzata: la crescita dei personaggi, possibilmente graduale, dal primo all'ultimo episodio... e devo dire che gli autori di Bridgerton ci sono riusciti in pieno!


8 - "PER IL VERO AMORE NE VALE SEMPRE LA PENA" (CONVERSAZIONE TRA VIOLET ED ANTHONY NELL'ULTIMO EPISODIO)

Ho sempre ammirato il personaggio di Violet Bridgerton, sia nei libri che nella serie. Ama i suoi figli più di se stessa, e tutti allo stesso modo. Forse non condivide sempre le loro scelte, e a volte sembra forzarli verso la via che lei ritiene più giusta, ma questi comportamenti sono tutti dettati dall'affetto che prova nei loro confronti e dal desiderio incessante di vederli felici, come lei lo era stata con il suo Edmund. Per questo ci tiene che tutti e otto si sposino per amore e che non se lo lascino scappare, non appena hanno la fortuna di trovarlo. In entrambi i finali di stagione, prima con Daphne e poi con Anthony, la vediamo intenta a ribadire ai figli proprio questo: bisogna combattere per amore. Lei più di tutti sa che perdere la persona amata è uno dei dolori più grandi che si possa provare, che ti lacera dentro, e non vuole che i suoi figli provino quello stesso dolore. Fortunatamente, grazie ai saggi e preziosi consigli della loro madre, sia Daphne che Anthony riescono ad avere il loro lieto fine... o sarebbe meglio dire, lieto inizio! 


9 - UN'ALTRA CORSA ALL'ALBA (ANTHONY SALVA KATE NELL'ULTIMO EPISODIO)

Nonostante sia decisamente differente dalla prima corsa a cavallo che i nostri due protagonisti hanno fatto all'alba del giorno in cui si sono conosciuti, questa corsa è stata sicuramente di pari importanza. La lucidità con cui Anthony salva la donna che proprio quella mattina era andato a chiedere in moglie, è da ammirare. Forse, ricordando un momento in cui non aveva potuto fare niente per salvare una persona che amava, circa dieci anni prima, stavolta ha capito che solo tenendo i nervi saldi sarebbe riuscito a salvare la sua Kate, dimostrando così il suo amore profondo verso la ragazza: un amore che invece di offuscarti i sensi, innesca in te un istinto di sopravvivenza che ti fa agire nel migliore dei modi, affinché tu riesca a proteggere la persona che ami.


10 - PORTIA VS JACK (LO SCONTRO TRA I DUE FEATHERINGTON NELL'ULTIMO EPISODIO)

Credo di non essere l'unica ad aver rivalutato la propria idea su Lady Featherington, dopo aver assistito al modo in cui ha difeso sé stessa e le sue figlie dal neo Lord Featherington, il "cugino Jack", nel finale di stagione. Abbiamo avuto il piacere di scoprire un altro lato di Portia: il coraggio e la forza da lei dimostrati in questa scena, dovuti ad uno spiccato istinto materno e una devozione verso le sue tre figlie, sono stati una vera e propria novità per gli spettatori. Tuttavia, riflettendoci su, penso che queste sue virtù siano state ben celate negli episodi precedenti dal modo in cui gli autori hanno deciso di mostrarcela: arrogante, vanitosa e dannatamente furba, caratteristiche del suo carattere che non sono sparite in questa scena, ma che, anzi, sono state il suo punto di forza, insieme alle sue virtù nascoste accennate poco prima. La sua astuzia le ha permesso di escogitare un piano alquanto doppiogiochista per avere la meglio su Jack Featherington, mentre il suo coraggio le ha dato la forza, mista ad un velo di arroganza, di affrontare l'uomo. Il motore che ha dato vita a tutto ciò è stato sicuramente il desiderio di provvedere alla propria famiglia come solo una madre sa fare. In più, credo che questo sia il profilo caratteriale perfetto e più fedele possibile che si potesse dare a Lady Featherington sullo schermo, dato che l'ho trovato molto simile, se non identico, a quello della Portia conosciuta nei romanzi. 


EXTRA - SI GIOCA! (LE PARTITE A PALL MALL DEL 3° E UTLIMO EPISODIO)

Non potevo non accennare alle due scene di Pall Mall in cui i Bridgerton, e le Sharma, si divertono in una competizione tutto tranne che sportiva. La partita a Pall Mall, il gioco preferito dai fratelli Bridgerton, tira fuori il peggio da ogni giocatore, e le Sharma non ci mettono molto a capirlo, soprattutto Kate, che ne approfitta per dare fastidio al Visconte, fin da quando, prima di iniziare il gioco, gli ruba la sua mazza preferita, la "Mazza della morte" (cosa che fa anche nel finale di stagione, a sei mesi dal loro matrimonio). Tralasciando i motivi anti-sportivi, le partite a Pall Mall rappresentano una tradizione a cui difficilmente i Bridgerton riescono a rinunciare, pensando anche che costituiscono dei momenti in cui possono riunirsi tutti insieme e divertirsi: a modo loro, ovviamente!


Tutte le immagini presenti nell'articolo sono degli screenshot autoprodotti direttamente dalla serie Netflix Bridgerton

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉