11 aprile 2022

BRIDGERTON - LA SECONDA STAGIONE


Screenshot autoprodotto dalla sigla ufficiale della serie Netflix Bridgerton

Un dono che molti di noi hanno aspettato sotto l'albero il giorno di Natale di due anni fa, ci è stato consegnato non dal famoso uomo vestito di rosso e con la barba bianca, ma da una piattaforma di streaming che ha dato sfogo all'immaginazione di un'autrice americana e a quella di milioni di lettori che da un ventennio erano appassionati alle sue storie. Il 25 dicembre 2020, Netflix ha ospitato l'uscita della serie più preannunciata e attesa dell'anno: Bridgerton! Sebbene molti fan della serie di romanzi di Julia Quinn attendessero con trepidazione di vedere se Shondaland e Netflix erano stati in grado di riportare fedelmente le storie della famiglia Bridgerton sullo schermo, per il resto del mondo questa serie è stata una vera scoperta, e per molti anche un delizioso svago da gustare sul proprio divano mentre si trascorrevano le festività natalizie a casa durante la pandemia. Un anno e tre mesi dopo, le aspettative della maggior parte degli spettatori non sembrano essere state deluse, dopo l'uscita degli otto episodi della seconda stagione! Se la prima stagione ci aveva fatti innamorare della coppia formata dalla signorina Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) e dal suo duca di Hastings, Simon Basset (Regé-Jean Page), la seconda stagione ci ha lasciati senza fiato, mentre osservavamo la travolgente storia d'amore nata tra il fratello di Daphne, il visconte Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey) e l'affascinante Kate Sharma (Simone Ashley). In otto episodi abbiamo assistito alla nascita di nuove conoscenze, e ovviamente di nuovi amori. Abbiamo scavato più a fondo nel passato della famiglia Bridgerton, così come abbiamo avuto modo di vedere i nostri amati personaggi da nuove prospettive. Non potevano di certo mancare gli eleganti balli che ci avevano affascinato ed emozionato in passato, così come i deliziosi costumi indossati dagli invitati. Infine, c'erano da aspettarsi nuovi e vecchi segreti, misteri e ovviamente... scandali! Non a caso, anche questa volta siamo rimasti incollati al televisore, facendo posizionare la serie nelle top 10 di tutto il mondo: d'altronde, dato il successo riscosso con la prima stagione, la seconda non si sarebbe meritata nulla di meno. Ma sarà meglio andare un po' più nei dettagli, soprattutto per chi non ha ancora avuto il piacere di recuperare gli episodi da poco usciti, o per chi non ha mai voluto iniziare la serie... chissà, magari potrebbero cambiare idea!

DI COSA PARLA BRIDGERTON E BREVE RECAP DELLA PRIMA STAGIONE
La famiglia Bridgerton è una delle famiglie più importanti della società londinese del primo Ottocento. L'ormai defunto visconte Edmund e la sua viscontessa Violet, hanno creato negli anni una numerosa famiglia, composta da otto figli (quattro maschi e quattro femmine) noti per la loro particolarità di possedere dei nomi scelti in ordine alfabetico, dal più grande al più piccolo: Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth. Le vicende della serie girano intorno a Lady Bridgerton e ai suoi figli, alle prese con gli scandali dell'alta società e soprattutto, con il saturo, quanto imperfetto, mercato matrimoniale. Nella prima stagione vediamo come protagonista la figlia maggiore, Daphne, alla sua entrata in società e al suo desiderio, nonché quello della madre, di trovare al più presto un buon pretendente che ricambi il suo amore. Perché, dopo aver assistito all'amore profondo che c'era stato tra i suoi genitori, Daphne non desiderava niente di meno per lei: un matrimonio con un uomo che lei amasse e che la ricambiasse intensamente. Peccato che i piani del duca di Hastings fossero gli esatti opposti. Simon Basset non intendeva sposarsi, figuriamoci farlo per amore. I due non potevano avere prospettive più diverse per il loro futuro, ma la passione, che non tarda a nascere, li farà presto giungere a compromessi. La passione o un duello all'alba in un parco. O forse... entrambi! In ogni caso, i due convolano a nozze ignari dei sentimenti che provano l'uno per l'altra, ma ben presto le carte verranno scoperte e l'amore tra i novelli sposi verrà finalmente alla luce. Poco dopo, però, una promessa celata dietro un segreto proverà ad intaccare la loro immacolata felicità. Tuttavia, il loro legame è in grado di superare ogni cosa, anche se questo vuole dire fare i conti col passato, rivedere i propri piani e rivalutare gli iniziali compromessi. E mentre i duchi pensano alla loro vita amorosa e poi coniugale, l'alta società non rimane di certo a guardare. Tra amori vietati, scandali, la famiglia reale e una scribacchina scandalistica di nome Lady Whistledown, la storia che va in parallelo a quella con il focus su Daphne e Simon non è assolutamente da considerarsi poco degna di attenzione. Se avete in mente di guardare la seconda stagione della serie, sappiate che dovrete prima gustarvi gli otto episodi della prima stagione. Fidatevi, non è la solita storia ambientata nel XIX secolo. Preparatevi a vedere la società dell'epoca come non l'avete mai vista prima!

LA STAGIONE DEL VISCONTE BRIDGERTON
La seconda stagione abbandona il duca e la duchessa di Hastings alla loro felice vita insieme dopo un anno dal loro matrimonio, e si concentra sul maggiore dei fratelli Bridgerton, il visconte Anthony, il quale ha deciso di adempiere ai suoi doveri di capofamiglia trovando la sua futura viscontessa e sposandola entro la fine della stagione. Edwina Sharma sembra essere la candidata perfetta, anche Sua Maestà la Regina la pensa così, dato che l'ha scelta come suo diamante per la stagione del 1814. Anthony crede già di essere promesso alla signorina Sharma, essendo molto sicuro delle sue abilità da corteggiatore e del suo carattere fermo e deciso, il quale gli ha fatto sempre (o quasi) ottenere quello che desiderava. Niente, in fondo, sembrava ostacolargli la via verso un matrimonio assicurato con la donna più graziosa dell'alta società e che rispecchiava tutti i requisiti che lui cercava in una moglie. Niente tranne la sorella di Edwina, la signorina Kate Sharma, che fin dal primo istante aveva tentato di sabotare quell'unione, considerando il visconte non adatto per la sorella, la quale intendeva avere un matrimonio d'amore, al contrario di lui. I due si tormenteranno a vicenda, entrambi con il solo obiettivo di raggiungere il proprio scopo e facendo andare in fumo quello dell'altro. Mai, però, avrebbero potuto immaginare che dai loro accesi scontri potesse nascere un sentimento profondo, ben lontano dall'odio inziale. Un sentimento che diventerà incontrollabile, e che li spingerà a mettere da parte i doveri e gli obblighi verso le loro rispettive famiglie, per adempiere per la prima volta nella loro vita ai doveri verso se stessi. 

BREVE CONSIDERAZIONE PERSONALE
La seconda stagione non deluderà le aspettative degli spettatori... anche se potrebbe però deludere quelle dei lettori! Eh già, nonostante io abbia preferito la seconda stagione della serie alla prima, devo confessare di essere rimasta alquanto delusa dalla poca somiglianza con il libro "Il visconte che mi amava" (secondo libro della serie di romanzi che si concentra sulla storia di Anthony e Kate). Le numerose differenze hanno deluso le mie aspettative e le mie speranze di vedere su schermo alcune delle mie scene preferite del libro, tuttavia ciò non mi ha fatto apprezzare di meno la stagione televisiva! Ritengo opportuno dedicare un altro articolo a questo argomento, in modo da poterlo approfondire come si deve. Al momento, quindi, vi lascio con un consiglio: se non lo avete ancora fatto, prendete degli snack (anche se sarebbero meglio tè e pasticcini!), accendete il televisore e gustatevi la prima (sia che l'abbiate già vista, sia che non abbiate mai iniziato la serie) e la seconda stagione di Bridgerton... fidatevi, vi piacerà! 

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉