22 novembre 2023

10 DOMANDE A... DONATELLA TAMBURINI

Salve a tutti!❤

Torno dopo un po' con un'altra intervista, quella fatta all'autrice Donatella Tamburini!


CHI È DONATELLA TAMBURINI?

Donatella Tamburini è nata a Genova nel 1982. Ha frequentato il liceo classico A. D'Oria e si è laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Genova nel 2007. È specializzata in Patologia Clinica e Agopuntura cinese. Da sempre appassionata di libri e letteratura, ha iniziato giovanissima ad avvicinarsi al mondo della scrittura, vincendo con un suo componimento, a soli 10 anni, il prestigioso Premio Speciale Fao al XXI Concorso Studentesco Nazionale sulla Fame nel Mondo. Mamma di tre bambini a tempo pieno, nel 2020 ha contribuito alla produzione di una raccolta di racconti per bambini, "Le Storie di Papà", composta da 10 avventure per i più piccoli, mentre nel febbraio 2021 ha pubblicato il secondo volume (prequel) della saga: "S the Reset - l'inizio della fine". Nello stesso anno sono usciti anche il racconto horror "Un sorriso maledetto" e il terzo libro della collana di fantascienza: "S the Reset - l'incubo continua". Nel luglio 2022 è stato pubblicato il quarto e ultimo volume della saga distopica dell'autrice, "S the Reset - il giorno della Libertà", nonchè la raccolta "S the Reset Anthology".


LE SUE OPERE

- S the Reset - Saga -: Il risveglio (S the Reset Vol.1) (2019)

- S the Reset - Saga -: L'inizio della fine (S the Reset Vol.2) (2021)

- S the Reset - Saga -: L'incubo continua (S the Reset Vol.3) (2021)

- Un sorriso maledetto (2021)

- S the Reset - Saga -:Il giorno della libertà (S the Reset Vol.4) (2022)

- S the Reset - saga -: the Awakening (English Edition) (2022)

- S the Reset - Anthology (2022)

- L'Alba del Destino (S the Reset - Spin Off 1) (2023)


Ecco a voi l'intervista. Buona lettura!👀


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Donatella, è un piacere averti sul mio blog! Presentati ai nostri lettori.

Donatella: Ciao a tutti!
Mi chiamo Donatella, ho 41 anni e sono autrice della saga fantasy distopica "S the Reset".
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel lontano 2007 e nel 2014 mi sono specializzata in Medicina di Laboratorio. Nella vita, però, un po' per scelta un po' per necessità, sono mamma a tempo pieno di tre piccole pesti e nel (poco) tempo libero mi dedico totalmente alla scrittura, che da sempre è la mia grande passione, alla lettura e alla mia attività di bookblogger.


Paper&Popcorn: Quando e come è nata la tua passione per la scrittura?

Donatella: La passione per la scrittura affonda le sue radici nella mia infanzia, perché da che ne ho memoria, ho sempre amato dar sfogo alla mia sconfinata fantasia mettendo nero su bianco le mie emozioni per renderle reali e tangibili in modo da poterle condividere con gli altri. A dieci anni ho poi avuto la grande soddisfazione di vincere il mio primo vero concorso letterario, guadagnando con un mio componimento il prestigioso Premio Speciale Fao al XXI Concorso Studentesco Nazionale sulla Fame nel Mondo ed è stata un'emozione assolutamente indimenticabile.

Paper&Popcorn: C'è un autore (o un'autrice) che è per te fonte d'ispirazione?

Donatella: Sì, come tanti altri scrittori, anch'io ho diverse autrici che amo leggere e che sono per me fonte di grande ispirazione, sia a livello di stile che di percorso professionale. Due nomi su tutti? Jennifer Armentrout e Rebecca Yarros.

Paper&Popcorn: Potresti consigliare tre titoli ai lettori del blog?

Donatella: Nasco come autrice fantasy e amo questo genere in tutte le sue sfaccettature, anche se indubbiamente la mia comfort zone è il cosiddetto romantasy o fantasy romance.
Perciò, se devo consigliare ai lettori tre titoli imperdibili di questo genere di sicuro suggerisco "Sangue e Cenere" di J. Armentrout, "Fourth Wing" di R. Yarros e "C'era una volta un cuore spezzato" di Stephanie Garber.

Paper&Popcorn: Come descriveresti il tuo stile di scrittura?

Donatella: Il mio stile vuole essere semplice ma al tempo stesso coinvolgente. Amo i plot twist che non ti aspetti, ma mi piace molto anche analizzare la psicologia dei miei personaggi, in modo che il lettore riesca non solo a empatizzare con essi, ma anche ad amarli al termine della lettura. Mi piace catturare l'attenzione di chi mi legge fin dalle primissime pagine, perciò evito di dilungarmi in digressioni e spiegazioni inutili: lo "show don't tell" è di sicuro la tecnica di scrittura che utilizzo di più.

Paper&Popcorn: Parlaci della "S the reset - Saga": di cosa parla e da quanti volumi è composta?

Donatella: "S the Reset" è una saga fantasy distopica, ambientata in un futuro prossimo nel quale gli interessi e l'egoismo di pochi hanno portato l'umanità a un pericoloso "punto di non ritorno". Una terribile quanto misteriosa malattia neurologica si diffonde rapidamente nella popolazione e solo Nicholas, il nostro protagonista, e un ristretto manipolo di scienziati ribelli avranno in mano la chiave per tentare di cambiare un terribile scenario che pare già scritto. Peccato che Nicholas abbia misteriosamente perso la memoria e non ricordi più nulla di sé e del suo misterioso passato...
"S the Reset" è una saga sci-fi young adult con elementi fantasy, ma è anche un mystery, un thriller, una saga familiare e una grande storia d'amore. La serie è composta da 4 volumi principali e 2 spin off.

Paper&Popcorn: Dove è nata l'ispirazione per scrivere il primo volume?

Donatella: L'idea di "Reset" nasce nel 2018 (ben prima dell'avvento della pandemia!), quando, dopo un'estate passata a divorare libri e film distopici (da Hunger Games a Divergent per non parlare di Maze Runner), ho deciso di mettere nero su bianco la storia che mi ronzava nella testa da un po', complici anche i miei studi in Medicina e tutti gli anni trascorsi in laboratorio come specializzanda.

Paper&Popcorn: Hai scritto anche un racconto horror a quattro mani, giusto?

Donatella: Ho scritto anche un racconto horror a quattro mani con il mio compagno, Lorenzo Beux, che come sempre ringrazio per il sostegno. Mi sono divertita molto a elaborare e rielaborare la storia con lui e devo ammettere che il risultato è andato ben oltre ogni nostra più rosea aspettativa. Recentemente, abbiamo rimesso mano alla grafica del racconto, modificando la cover e inserendo all'interno diverse immagini "inquietanti" che sicuramente aiutano il lettore a immergersi nell'atmosfera dark della storia.

Paper&Popcorn: Che consigli daresti a coloro che vogliono approcciarsi alla scrittura e farne un mestiere?

Donatella: Sicuramente il primo consiglio che mi sento di dare agli aspiranti autori è di non mollare. Non bisogna arrendersi di fronte alle prime inevitabili difficoltà, perché si sa, la strada per raggiungere i propri sogni non è mai semplice: bisogna perseverare, sempre. Fatelo per passione, scrivete di ciò che amate, di quello che vi piace e fatelo per voi stessi. Di sicuro con passione e determinazione, i risultati prima o poi arriveranno.

Paper&Popcorn: Ultima domanda: cosa bolle in pentola? Che progetti hai per il 2024?

Donatella: Per quanto riguarda i progetti futuri, posso dire che oltre a lavorare all'imminente pubblicazione dell'ultimo spin off relativo alla saga "S the Reset", sto anche elaborando la sinossi di quello che a tutti gli effetti sarà il mio nuovo progetto letterario per il 2024: una grande saga fantasy romance che sicuramente vi farà "sognare" un po' (e non aggiungo altro perché sennò rischio lo spoiler del titolo!).

Paper&Popcorn: Grazie mille per questa bella chiacchierata! È stato un piacere per me.

Donatella: Grazie per questa bella chiacchierata! Per altre domande, curiosità o dubbi, vi aspetto sui miei social!


Ed anche oggi l'intervista finisce qui. Ringrazio ancora Donatella per essere stata mia ospite.

Se volete sapere di più su di lei e sulle sue opere, la potete seguire su:




Alla prossima, 

Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉