25 settembre 2023

10 DOMANDE A... DANIELA MORDACCHINI - ILLUSTRATRICE

Salve a tutti!❤

Oggi ospito un'artista! Ebbene sì, Daniela Mordacchini ha vinto un'intervista in una mia vecchia iniziativa ed ora eccoci qua!

Curiosi? Continuate a leggere!😍


CHI È DANIELA MORDACCHINI?

Daniela è una giovane digital artist italiana.



Ed ecco qui l'intervista. Buona lettura!😊


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Daniela e benvenuta sul mio blog! Ti va di raccontare ai lettori qualcosa su di te?

Daniela: Ciao! Grazie di cuore per avermi invitata. Mi chiamo Daniela, ho 27 anni e sono un'illustratrice freelance.
Mi sono laureata nel 2019 presso l'Accademia di belle Arti "Lorenzo da Viterbo". Negli anni successivi essendo tanto appassionata del mondo dell'illustrazione ho approfondito gli studi con numerosissimi corsi.
Sono una sognatrice che cerca di dare sempre quel pizzico di magia alla realtà che la circonda. Adoro leggere e collezionare oggetti, in particolar modo Funko pop! Ho un debole per loro!

Paper&Popcorn: Quando hai iniziato a disegnare?

Daniela: Ho iniziato a disegnare sin da piccina.
Il disegno è sempre stato il mio amore a prima vista. Ricordo che con mia mamma passavamo il pomeriggio nella sala con fogli e matite colorate ad illustrare e dipingere con gli acquerelli.

Paper&Popcorn: Cosa o chi ti ha spinta ad appassionarti al mondo dell'illustrazione?

Daniela: L'amore per il disegno lo devo a mio nonno. Lui era un professore di storia dell'arte ed aveva un piccolo studio dove dipingeva. Quando si entrava al suo interno c'erano tantissimi quadri colorati, ogni volta rimanevo incantata ad osservarli. Insieme disegnavamo e mi dava sempre degli ottimi consigli che mi hanno spinta a migliorare ogni giorno.

Paper&Popcorn: C'è un'artista che è per te fonte d'ispirazione?

Daniela: Un'artista che per me è fonte d'ispirazione è Frida Kahlo. Lei, nonostante le molte avversità che la vita le ha posto lungo il suo cammino, ha trovato nella pittura e nell'arte il suo rifugio sicuro, il modo per far trapelare le sue emozioni ed i suoi pensieri.

Paper&Popcorn: Realizzi gadget con le tue illustrazioni, giusto?

Daniela: Si, mi piace creare stagionalmente dei piccoli gadget realizzati interamente con delle mie illustrazioni e caricarli sul mio piccolo sito online. Oltre alle t-shirt, questa estate mi sono divertita a creare dei portachiavi laminati.

Paper&Popcorn: C'è un personaggio in particolare, magari proveniente dai libri, che ti piace disegnare?

Daniela: In realtà no, amo disegnare qualsiasi personaggio. Una cosa che mi piace tantissimo rappresentare sono delle ambientazioni magiche dallo stile fantasy.

Paper&Popcorn: So che lavori anche con autori indipendenti, corretto?

Daniela: Esatto, in questi anni ho avuto l'opportunità di lavorare con autori indipendenti che mi hanno resa partecipe dei loro bellissimi progetti. Insieme, abbiamo dato vita alle meravigliose pagine dei loro libri attraverso delle illustrazioni.

Paper&Popcorn: A quali progetti che riguardano i libri hai avuto il piacere di lavorare?

Daniela: Ho avuto il piacere di lavorare con l'autrice Ritalaura del Conte per la realizzazione di alcune illustrazioni che saranno in alcuni suoi libri. Una tra queste la troverete all'interno del suo romanzo La Meraviglia che le stelle separa.
Ho partecipato al volume Solo - Color di Psicografici Editore, con due mie disegni ed ho lavorato ad un bellissimo progetto che riguarderà il pubblico dei più piccini insieme all'art director e grafica Sara Galano ed alla scrittrice Simona Iannelli.
Recentemente ho intrapreso due bellissime collaborazioni con le autrici Manuela Vinario e Roberta Grigoli, per la realizzazione di due illustrazioni che traggono ispirazione dal loro romanzo.
Perciò rimanete sintonizzati, ci saranno tante novità prossimamente!

Paper&Popcorn: Se dovessi dare tre consigli a degli artisti in erba quali sarebbero?

Daniela: Come consiglio direi a tutti gli artisti di non mollare mai, di non abbattersi nonostante il nostro sia un campo piuttosto complicato. So bene che servirà tanto sacrificio, dedizione e molta pratica ma con impegno e costanza pian piano si potranno ottenere dei bellissimi traguardi.

Paper&Popcorn: Ultima domanda: hai dei progetti particolari per il futuro?

Daniela: In futuro mi piacerebbe tantissimo creare una Graphic Novel illustrata, è sempre stato un mio sogno!

Paper&Popcorn: Grazie per questa bella chiacchierata e per avermi parlato un po' del tuo lavoro.

Daniela: Grazie ancora di cuore per questa bellissima opportunità!
 

Ed anche oggi l'intervista finisce qui. Ringrazio Daniela per aver partecipato alla mia iniziativa e per aver risposto alle mie domande!

Se volete sapere di più su di lei e sui suoi lavori, la potete trovare su Instagram.



A presto, 

Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉