18 giugno 2023

3 DOMANDE A 3 AUTRICI DI WATTPAD (PT.8)

Salve a tutti!❤ 

Continuano le interviste fatte agli autori di Wattpad che hanno partecipato alla mia iniziativa.

P.s. ogni volta, prima della risposta, troverete il loro nome (vero o pseudonimo) e poi il nickname che utilizzano su Wattpad.


Oggi le tre autrici che vi presento sono:

1. Rita - Instagram     Wattpad
2. Luna - Instagram     Wattpad
3. Matilde - Instagram     Wattpad

Ecco qui le varie risposte. Buona lettura!💝


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Presentati ai lettori del blog.

Rita (ritaapatan): Mi chiamo Rita, ho 21 anni e possiedo da sempre la passione per la lettura e la scrittura. Frequento l'università e, nonostante questa mi tenga molto impegnata, riesco a ritagliare sempre un momento della giornata per potermi dedicare ai libri. Nel 2022 ho aperto le mie pagine social, permettendomi di immergermi ancora di più in questo mondo e dandomi la possibilità di conoscere persone fantastiche.

Luna (weepingofstars): Saluto calorosamente tutti i lettori del blog! Luna Reed è lo pseudonimo sotto il quale pubblico i miei scritti online, sulla piattaforma digitale di Wattpad, dove potete trovarmi come 'weepingofstars'. Amo l'arte, il mistero, la letteratura, l'astronomia e la musica, in tutte le loro sfaccettature, mentre uno dei miei più grandi obiettivi è quello di diplomarmi presto in pianoforte, strumento che suono da anni.
La scrittura è stata per me un’indole innata, un meccanismo inevitabile e di vitale importanza. Non a caso uno dei miei sogni d'infanzia che è perdurato nel tempo è quello di riuscire a pubblicare i miei romanzi, diventando quindi un'autrice affermata.

Matilde (Smallcactusstories): Ciao, sono Matilde e su Wattpad mi trovate come Smallcactusstories. Scrivo ormai da una decina d'anni, ma l'ho presa seriamente solo negli ultimi tre-quattro. Ho capito praticamente cosa fare nella vita (diploma classico, laurea triennale in ingegneria meccanica e al momento sto studiando nella magistrale di ingegneria biomedica) e il tempo libero lo trascorro spesso a leggere e scrivere. Ho una leggera predilezione per il fantasy e la fantascienza. Ho un profilo Instagram (a_writing_cactus) in cui i miei interessi vanno a convergere e da qualche anno anche un blog in cui posto recensioni e racconti brevi. 
Se qualcuno se lo chiede, sì, mi piacciono i cactus e ne ho uno vero che mi fa compagnia sulla scrivania.


Paper&Popcorn: Quando hai iniziato a scrivere su Wattpad e perché hai deciso di farlo?

Rita (ritaapatan): Il mio amore per la scrittura è nato tanto tempo fa, ma sono riuscita a concretizzarlo solamente con l’arrivo del 2023. Credevo di non esserne all’altezza, quindi cercavo di tenere la scrittura lontana da me per paura di confermare ciò che pensavo.
Poi, una persona a me molto cara (ti voglio bene C.), mi ha spinta a provarci: mi ha supportata ed ha creduto in me, facendomi dare un’occasione alla scrittura.
Da quando scrivo, mi sento bene.
È una passione che voglio coltivare per sempre perché, senza la scrittura, non sarei più io.

Luna (weepingofstars): Ho scaricato l’applicazione di Wattpad anni fa, ormai, pensando di trovarmi davanti una piattaforma che permetteva solo ed esclusivamente la lettura gratuita di determinati romanzi. Quando però vidi quella “pennina”, in basso a destra della barra dei comandi, per pura curiosità decisi di premerci sopra. Una volta che lessi quel “Scrivi la tua storia”, allora capii che da lì non sarei più tornata indietro, perché quella era la mia occasione. Persi il primo account che creai, ma dopo un lungo periodo di tempo ne feci uno nuovo, risalente al 2019, che è quello attuale, dove mi seguono i lettori. Ho scelto di scrivere su questa piattaforma perché mi entusiasmava – lo fa tutt'ora – l'idea di ricevere in tempo reale le idee e i pareri dei miei lettori, ma non solo! Penso sia il modo più facile e diretto per farsi conoscere, per fare appassionare gli altri alle cose che scrivi, a quello che hai dentro.

Matilde (Smallcactusstories): Su Wattpad la prima volta ci sono approdata nel... 2015 o 2016. Stavo cercando un post alternativo a EFP visto che mi muovevo più sulle storie originali e non le fanfiction.
Poi mi è passata la voglia di continuare, ho cancellato l'account vecchio e dopo un periodo di lontananza ci sono tornata nel marzo 2018.
La seconda motivazione è che era l'unico posto "adatto" e che conoscevo già e in cui potevo lanciare l'idea venuta durante qualche lezione.


Paper&Popcorn: Parlaci delle storie che stai scrivendo/che hai già concluso. 

Rita (ritaapatan): Da poco tempo ho concluso su Wattpad la mia prima storia dal nome Anima di Ghiaccio e sono già alla lavorazione del mio secondo libro dal titolo Hard Hate.
Ogni libro possiede una piccola parte di me.
Anima di Ghiaccio tratta una tematica molto importante: l’ansia. Sono particolarmente legata a questa storia e spero di essere riuscita ad esprimere, ogni emozione, nei migliori dei modi.
Certo, la storia non sarà perfetta, ma sono sicura che riuscirete a cogliere tutto quello che ho provato mentre scrivevo.
Ne approfitto per ringraziare tutte quelle persone che hanno già avuto modo di leggere la mia storia. Vi mando un grandissimo abbraccio e sono veramente grata di tutto l’affetto che mi trasmettete giorno dopo giorno.

Luna (weepingofstars): Quello che Sussurrano le Stelle Cadenti è il nome del mio primo romanzo reale e tangibile, in un certo senso, che sto pubblicando in modo più deciso, serio e maturo. Lo considererei un romanzo nuovo, nel suo genere, atipico e, nel suo complesso, molto particolare. Essendo l'autrice non potrei essere completamente oggettiva nel giudizio, quindi i pareri e le considerazioni le lascio sempre e comunque ai lettori. A voi. Il genere di QCSLSC è la narrativa romantica, ma lo trovo estremamente riduttivo, visto che lo considero molto di più: un romanzo di formazione, in cui troverete tanti altri argomenti su cui riflettere, in aggiunta a un tocco di mistero prossimo, che tiene con il fiato sospeso. Il mio obbiettivo è la sensibilizzazione della bellezza di tutte le arti, in aggiunta alla valorizzazione dell'immensità dell'universo in cui viviamo e, allo stesso tempo, delle piccole cose che la Natura ci offre. È ambientato principalmente in un' accademia artistica, la 'G.R. Wilson': Dafne Murphy, la mia protagonista, studia balletto. Invece William Doverson, che ormai le mie lettrici conoscono alquanto bene, è un pianista. Un importantissimo fulcro della storia è Selene, nonna di Dafne, amatissima “Virgilio” le cui storie accompagneranno i lettori in un viaggio sognante, sebbene lei non sia mai presente davvero. «La mia nonna diceva sempre che ogni singola stella possedeva un'anima», così si apre il mio prologo, così si apre la loro storia e, magari, anche la vostra. 💫.
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno letto fino a questo punto: spero che possiate dare una possibilità al mio romanzo e che, leggendolo, possiate ritrovarvi nei sentieri tortuosi e negli abissi profondi di quelle che sono le mie parole. Inoltre, ringrazio tanto Paper&Popcorn che, con la sua iniziativa, mi ha donato l'opportunità di parlare di me e farmi conoscere a un pubblico più ampio con questa intervista, semplice ma tanto significativa per un'emergente come me. 🙏🏻
Vi aspetto sui miei profili social e, ancora, tante, mille grazie.

Luna Reed.

Matilde (Smallcactusstories): Argomento un po' complesso perché in generale sul mio profilo potete trovare fantasy e fantascienza (e una commedia romantica mlm), ma praticamente quella che considero "buona" (nel senso di rappresentativo di come scrivo adesso) è solo una. Si intitola Fiori di Fuoco, è un fantasy dai toni steampunk wlw enemies to lovers. Ha un sistema magico basato su cinque tipi di energia (termica, cinetica, meccanica, chimica ed elettrica).

Trama:
Eleanor non ha mai conosciuto altro a Scaldenn che non fosse l'odio e il disinteresse: segnata dall'appartenere alla quinta gens, non può fare altro che cercare di sopravvivere e sperare che non arrivi una condanna ingiusta anche per lei.
Bridget Juliet Turner non ha mai dovuto preoccuparsi nella vita: figlia dell'élite, sa che il futuro riserva solo il potere. Della quinta gens non le importa. Ha l'unico obiettivo di dimostrare di essere abbastanza per la prima gens: l'unico ostacolo è superare le prove imposte dai giorni dei fiori di fuoco.
Due vite che in teoria non dovrebbero incontrarsi. E che non l'avrebbero fatto, se non che Eleanor, catturata dai soldati, si ritrova a cercare di sopravvivere a fianco di Bridget durante quei giorni.

Sulla fantascienza abbiamo:
- Ai confini del vuoto 1, 2 e 3. La prima che abbia scritto, la 1 è stata la motivazione che mi ha riportato su Wattpad e nel 2018 ha anche vinto i Wattys nella categoria gli eroi. Ha una sorta di "appendice" che è System, una storia breve ambientata sullo stesso pianeta, ma leggibile da sola.
-Armonia e Discordia, come quella sopra è una space opera. Questa ha un world building più spinto.
-Superstiti è una storia post apocalittica, ambientata su una Terra distrutta e i protagonisti sono immortali.
-Crushed perfection è stata scritta per un altro concorso, è una distopia YA, breve pure questa.

Quella strana singola è Take me away, una commedia romantica mlm, ambientata tra Firenze e Catania (enemies to lovers solo perché abbiamo un ingegnere e un matematico).

Nelle fantasy, oltre a Fiori di fuoco, ci sono:
-Requiem, ma la versione su Wattpad ormai non corrisponde a quella che spero di pubblicare entro l'anno. Anche questa è steampunk, ha il sistema magico basato sulla termodinamica.
-Sea of fate, un mythical fantasy che non so quanto possa avvicinarsi a un retelling del mito di Atlantide. Lo sto sistemando per vedere di concludere, è l'unica storia che abbia lasciato in sospeso su Wattpad.




Grazie a Rita, Luna e Matilde per aver partecipato all'iniziativa ed aver risposto a queste domande. 


Alla prossima, 
Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉