09 febbraio 2023

10 DOMANDE A... MARTINA DUGARO

Salve a tutti miei cari lettori!❤

Oggi eccomi tornata con un'altra intervista. 

Stavolta ho fatto due chiacchiere con la giovane autrice Martina Dugaro: qui sotto trovate qualche informazione in più su di lei e le sue opere👇.


CHI È MARTINA DUGARO?

Martina Dugaro, classe 2002, vive in Friuli Venezia Giulia ed è una delle redattrici di Stuzine, magazine online dell’università degli studi di Udine.
Inizia a scrivere su Wattpad nel 2016, dove riscuote un discreto successo, ma pubblica la sua prima opera, Dietro ai miei occhi, solo nel 2019.
Nel 2021 esce Il Filo Nero, un thriller psicologico, nel 2022 pubblica la raccolta di poesie Accanto a ogni lapide c’è sempre un fiore.

LE SUE OPERE

Dietro ai miei occhi (2019)

- Il filo Nero (2021)

- Accanto a ogni lapide c'è sempre un fiore (2022)


Ed ora ecco a voi l'intervista che le ho fatto. Buona lettura!💞


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Martina e benvenuta sul mio blog! Perché non ti presenti ai nostri lettori?

Martina: Mi ritrovo sempre in difficoltà davanti a una domanda del genere, perché in realtà c'è davvero poco da sapere su di me. "Sono Martina Dugaro, e sono una scrittrice" penso sia un ottimo riassunto. Non a caso studio Editoria all'università, e sogno, un giorno, di poter lavorare in una casa editrice e fare la giornalista.

Paper&Popcorn: Prima domanda: puoi raccontarci di come è nata la tua passione per la scrittura?

Martina: Penso sia stato un colpo di fulmine, amore a prima vista. Il primissimo ricordo che ho riguarda una storia che parlava dell'amicizia fra una bambina e un lupo. Avevo forse dodici anni, e mio padre aveva appena portato a casa il primo computer. Ho scoperto Word, la possibilità di schiacciare dei tasti e di vedere comparire delle parole su un foglio bianco e mi sono innamorata. Sono sempre stata fantasiosa, sempre con qualche storia nella mia mente, ma grazie a quel nuovo computer diventavano realtà, qualcosa di concreto. Da quel giorno non ho più smesso. 

Paper&Popcorn: Hai altre passioni oltre alla scrittura e, presumo, alla lettura?

Martina: Sono un'appassionata di videogiochi. Non molti lo sanno, ma amo sia giocarli, che guardarli su YouTube. Sono molto sottovalutati, soprattutto perché i più conosciuti e ricordati sono quelli violenti o volgari, ma moltissime storie possono lasciarti tanto e insegnare una buona morale.

Paper&Popcorn: Un libro che consigli sempre e che consiglieresti anche ai lettori del blog? 

Martina: Due sono i miei libri del cuore: Tutte le poesie della Dickinson, la mia poetessa preferita. Mi sento molto vicina a lei e alla sua penna, le ho anche dedicato una poesia in una delle mie raccolte. Aveva un'anima estremamente sensibile, forse per questo mi piace così tanto. Il secondo l'ho letto di recente, ed è diventato subito il mio preferito in assoluto. Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata di Bob-Waksberg. Parla d'amor, amore in tutte le sue forme.

Paper&Popcorn: Cartaceo e digitale: quale preferisci?

Martina: Cartaceo senza ombra di dubbio. La mia povera vista ne risente abbastanza solo studiando, leggere su uno schermo le darebbe il colpo di grazia.

Paper&Popcorn: Ti capisco alla perfezione purtroppo😅.
Hai un genere che ti piace particolarmente leggere o sei una lettrice abbastanza onnivora?

Martina: Sono una lettrice onnivora, ma devo ammettere che c'è un certo feeling tra me e i libri tristi. Amo le storie pregne di emozioni, di riflessioni, che ti spingono a farti infinite domande su di te e la tua vita. I libri leggeri scarseggiano fra gli scaffali della mia libreria.

Paper&Popcorn: Hai iniziato a scrivere e a pubblicare su Wattpad per poi passare alla pubblicazione classica: come è avvenuta questa transizione?

Martina: Scrivere su Wattpad è stato un tentativo di farmi conoscere, di confrontarmi con gli altri e ottenere pareri, critiche, consigli. Prima ancora di iscrivermi alla piattaforma avrei volito subito pubblicare con una casa editrice, ma ero davvero piccola e non ho ottenuto il consenso che serviva. A dire la verità è stata una fortuna, perché ho avuto modo di maturare a livello personale e lavorativo. Con me è cresciuta anche la mia scrittura, ma so di avere ancora molto da imparare. 

Paper&Popcorn: Tra le tue pubblicazioni, qual è stata quella più impegnativa da scrivere?

Martina: Decisamente Il Filo Nero. Essendo un thriller psicologico, non bastava scrivere la prima cosa che mi passava per la testa. Ho iniziato con i collegamenti fra i vari personaggi, quali indizi lasciare nel corso della lettura... Molto impegnativo, ma è stato divertente. 

Paper&Popcorn: Un consiglio che daresti ad un aspirante scrittore?

Martina: Di non guardare troppo i risultati degli altri, di avere pazienza e di dare sempre il 100%. È successo anche a me, quindi so quanto sia facile scoraggiarsi a vedere quante persone vengano subito pubblicate e i loro libri sugli scaffali. È un processo lento, non si smette mai di crescere e bisogna saper apprezzare anche quel briciolo che ci viene offerto e che otteniamo. 

Paper&Popcorn: Ultima domanda ma non per importanza: cosa dobbiamo aspettarci da te e dalla tua penna in questo 2023?

Martina: Ho molti progetti, ma non so quanti di questi vedranno la luce del sole. Molto presto farò un annuncio importante, e sono davvero emozionata. Ho però deciso che il 2023 sarà un anno dedicato a me stessa, alla mia scrittura e allo studio. Poi chissà, forse qualcosa di nuovo è in arrivo... ma non posso ancora rivelare nulla.

Paper&Popcorn: Io so qualcosa😜, ma terrò la bocca cucita🙊. Grazie mille per aver risposto alle mie domande. Sei stata gentilissima ed è stato un piacere chiacchierare con te!


E anche stavolta, l'intervista finisce qui. Grazie ancora a Martina per aver risposto alle mie domande: buona fortuna per tutti i tuoi progetti!💜 Martina sarà presente al BIT 2023! Restate aggiornati su @booksintown_event!

Se volete rimanere aggiornati su di lei e le sue opere, seguitela su:

Amazon           Instagram           



Alla prossima,
Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉