Salve a tutti!❤
Oggi ecco a voi l'intervista che ho fatto ad un'autrice emergente, Giorgia Saolini!
Di seguito, come sempre, trovate tutto quello che dovete sapere😁.
CHI È GIORGIA SAOLINI?
Giorgia Saolini è nata a Roma nel 2002. Studentessa di Ingegneria Informatica, da sempre coltiva la passione per i libri, la scrittura e la cultura in generale perché “di scoprire cose nuove non si finisce mai”. A febbraio 2023 pubblica il suo romanzo d’esordio Vestigia Amoris, un paranormal romance nato in quel di Oxford e ultimato in Italia. La passione per i libri la deve alla nonna che sin da piccola l’ha fatta appassionare a questi mondi d’inchiostro.
LE SUE OPERE
- Vestigia Amoris (2023)
Qui trovate l'intervista. Buona lettura!👀
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Giorgia e benvenuta sul mio blog! Ti va di iniziare presentandoti ai nostri lettori?
Giorgia: Buongiorno (o buonasera, chissà quando leggerete queste risposte!), mi piace pensarmi come una lettrice impavida prima ancora che come scrittrice. Nella vita di tutti i giorni studio Ingegneria Informatica e mi divido tra codici, libri e scrittura.
Paper&Popcorn: La prima domanda che ti faccio è: come e quando è nata la tua passione per la lettura?
Giorgia: Leggo praticamente da sempre, prima ancora di arrivare in prima elementare, e lo devo a nonna che mi ha iniziato ai mondi d'inchiostro leggendo con me i primi libri per bambini e consigliandomi altre letture man mano che crescevo.
Paper&Popcorn: Coltivi altre passioni nel tuo tempo libero?
Giorgia: Sono appassionatissima di pallavolo e ho giocato per tanti anni, ho dovuto però smettere per un infortunio.
Un'altra grande passione sono il cinema e le serie TV, anche se la coltivo quanto vorrei.
Un'altra grande passione sono il cinema e le serie TV, anche se la coltivo quanto vorrei.
Paper&Popcorn: Hai dei generi letterari preferiti o sei una lettrice onnivora?
Giorgia: Mi piace sfidarmi a leggere tutti i generi ma è indubbio che la mia preferenza vada al fantasy. Diciamo che il genere che tendo ad evitare di più è il romance.
Paper&Popcorn: 3 titoli che consiglieresti ai lettori del blog:
Giorgia: 1. La saga di The Chosen One di Daphne Stalwart. Nel mio cuore si dà battaglia con i libri della Maas, è una saga bellissima, che regala sempre nuove emozioni e con un worldbuilding complesso e dettagliato. Se siete lettori di fantasy non può mancare nella vostra libreria.
2. La saga di The magician di Francesca Ignizio ("hey, la sto leggendo mentre trascrivo queste risposte, ahahah" ndPaper&Popcorn). Anche questa veramente splendida, un urban fantasy con tutti i crismi capace di emozionare e traumatizzare (fidatevi, arriverete alla fine e non sarete più gli stessi).
3. Soleil Bleu di Mjla Phoral. Perfetto per gli amanti di Salgari, dell'avventura e dei pirati mette in scena intrighi, tradimenti e segreti come se sitrattasse di descrivere il semplice scorrere della vita.
Paper&Popcorn: Hai un autore (o un'autrice) del cuore, di cui hai letto tutte le opere?
Giorgia: Solo uno? Le tre che ho citato nella domanda precedente, poi aggiungerei la Clare e Riordan ("il mio caro zio Rick!" ndPaper&Popcorn) ma diciamo che grazie al bookstagram ho scoperto molti autori e autrici che mi sono entrati nel cuore.
Paper&Popcorn: Preferisci il cartaceo o il digitale?
Giorgia: Ovviamente il cartaceo ma ammetto di leggere più in digitale, specialmente perché leggo spesso di sera e il digitale mi permette di non sforzare troppo gli occhi.
Paper&Popcorn: Hai iniziato a scrivere su Wattpad: come è stata l'esperienza con questa piattaforma?
Giorgia: Iniziare a scrivere su Wattpad è un po' come ritrovarsi a scegliere quale indirizzo prendere all'inizio delle superiori: se non si sceglie quello giusto si odierà quell'indirizzo a vita. Fortunatamente per me, in questi anno ho visto la mia community di lettori arricchirsi sempre di persone educate e che mi spingevano, anche solo con il semplice "ti prego aggiorna che voglio sapere" a migliorarmi e a rendere la storia la migliore che riuscissi a scrivere. Le prime bozze erano veramente un disastro annunciato, poi ho ampliato, riscritto e modificato seguendo le domande che mi venivano lasciate nei commenti, tipo "ma perché Clary da questo?" O "ma scusa non aveva...?".
Quando si trova una community così, si è fortunati ma sono anche consapevole che Wattpad può essere foriero di cattive esperienze.
Paper&Popcorn: È in uscita il tuo primo romanzo: Vestigia Amoris. Parlaci della trama e da dove è arrivata l'ispirazione per questa storia.
Giorgia: Ricordo il giorno preciso in cui ho cominciato la prima bozza: ero a Oxford in viaggio studio ed era il 18 giugno 2018. Ero appena tornata nel campus di EF in cui alloggiavo e portavo con me un quadernino di Harry Potter (ovviamente di Serpeverde) ancora immacolato.
Per quanto riguarda i personaggi invece non saprei dire quando sono nati precisamente, so che avevo cominciato a pensarli molto prima di Oxford ma nessuna delle trame che mi venivano in mente erano adatte a loro, poi si è delineata la storia di una giovane donna poco più grande della me del 2018 (che aveva 16 anni) che si sarebbe ritrovata tra le braccia del Re degli Inferi, da lì in poi il gioco era fatto.
Per quanto riguarda i personaggi invece non saprei dire quando sono nati precisamente, so che avevo cominciato a pensarli molto prima di Oxford ma nessuna delle trame che mi venivano in mente erano adatte a loro, poi si è delineata la storia di una giovane donna poco più grande della me del 2018 (che aveva 16 anni) che si sarebbe ritrovata tra le braccia del Re degli Inferi, da lì in poi il gioco era fatto.
Paper&Popcorn: Ultima domanda: progetti futuri? Cosa dobbiamo aspettarci in questo 2023?
Giorgia: Sto scrivendo un sequel autoconclusivo di Vestigia Amoris (anche Vestigia Amoris è autoconclusivo) che si intitolerà Vulnere Amoris e l'idea è di farlo uscire sempre quest'anno ma vedremo dove mi porterà il vento.
Paper&Popcorn: Io sono già curiosissima! Grazie mille per aver risposto alle mie domande e per essere stata qui con me sul mio blog! È stato un piacere chiacchierare con te!
L'intervista finisce qui, ma prima ringrazio ancora Giorgia per la sua disponibilità e simpatia! È stato un vero piacere averti qui sul blog! In bocca al lupo per le tue pubblicazioni e per i tuoi progetti futuri!💗
Vestigia Amoris esce proprio OGGI! Non fatevelo scappare, mi raccomando!😱
Ah, e anche Giorgia sarà ospite del BIT di quest'anno, quindi venitela a trovare alla sua postazione!
Se volete sapere di più su di lei e sui suoi prossimi progetti, la potete trovare su:
A presto,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉