Salve a tutti!❤
Oggi ecco a voi l'intervista che ho fatto all'autrice Maria Novella Giorli!
CHI È MARIA NOVELLA GIORLI?
Maria Novella Giorli, classe 1986, è nata in Toscana. Laureata in Storia dell'Arte a Firenze, lavora come Sales Manager presso un Hotel 4 stelle della sua città. Ha al suo attivo pubblicazioni di articoli e saggi dedicati all'arte e all'artigianato in Toscana. Ama leggere, disegnare, ballare e fare cosplay. Il suo amore per l'arte si riflette nelle illustrazioni ce ha realizzato per i suoi libri. I suoi studi storico-artistici e la sua inclinazione per il mondo letterario della magia e del fantastico l'hanno portata a scrivere diversi racconti nel corso degli anni. La maledizione di Goldwing Abbey, primo volume de La Saga di Goldwing Abbey, rappresenta il romanzo d'esordio.
LE SUE OPERE
- La maledizione di Goldwing Abbey (vol. 1 Saga di Goldwing Abbey) (2021)
- Il magico taccuino di Goldwing Abbey (2021)
- Lo scrigno d'oro di Goldwing Abbey (vol. 2 Saga di Goldwing Abbey) (2022)
- Art Book: La maledizione di Goldwing Abbey (2022)
Come sempre, qui sotto trovate l'intervista. Buona lettura!😁
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Maria Novella, benvenuta sul mio blog! Vogliamo iniziare con una tua breve presentazione per i nostri lettori?
Maria Novella: Grazie mille per questa intervista, mi presento, mi chiamo Maria Novella (come la stazione di Firenze, esatto😅), sono laureata in storia dell'arte, amo ballare come una pazza, disegnare a tutto spiano, leggere fantasy e ovviamente scrivere! Sono una buona forchetta, miope come una talpa, dormigliona e una fan sfegatata di anime e film Marvel.
Paper&Popcorn: La prima domanda la pongo sempre agli intervistati: quando e come è nata la tua passione per la scrittura?
Maria Novella: È nata alle elementari quando ho iniziato a scrivere raccontini e poesie illustrate. Questo perché immaginavo sempre mille storie e, oltre a scriverle, desideravo disegnarle, dando loro una forma (ovviamente non ero mai soddisfatta). La passione è proseguita alle medie e al liceo con incipit di romanzi vari, per poi riprendere dopo l'università.
Paper&Popcorn: Hai altre passioni oltre alla scrittura?
Maria Novella: Una delle mie passioni è la pallavolo, ho giocato per cinque anni a livello agonistico ed è stata un'esperienza fantastica. Ma il disegno penso sia la mia passione più grande insieme alla scrittura. Ho imparato a disegnare da piccola nello studio di pittura di mio nonno. Ancora oggi quando disegno penso a lui. I miei romanzi sono illustrati anche per questo motivo 💗.
Paper&Popcorn: 3 libri che consiglieresti ai lettori del blog:
Maria Novella: Consiglio Le notti di Cliffmouth, un fantasy coinvolgente, misterioso e originale che mi ha tenuto incollata alle pagine fino in fondo. Consiglio inoltre Harry Potter, la mia saga del cuore, e la trilogia di Jiklitaal, epic fantasy evocativo e avventuroso (al momento sono usciti due dei tre libri).
Paper&Popcorn: Hai un genere che preferisci leggere o sei una lettrice abbastanza onnivora?
Maria Novella: Credo si sia intuito dai miei consigli librosi quanto sia amante del fantasy. Esco poco dalla mia comfort zone fantastica e, fra tutti i sottogeneri, preferisco l'urban fantasy. Mi piace molto infatti quando l'elemento fantastico si insinua nella realtà quotidiana dei protagonisti.
Paper&Popcorn: Il tuo autore preferito?
Maria Novella: Ne ho due: Roald Dahl con cui ho iniziato a leggere e che porterò sempre nel cuore e J.K. Rowling, una scrittrice letteralmente geniale.
Paper&Popcorn: Ora parlaci della saga di Goldwing Abbey: come è nata l'ispirazione per questa saga urban fantasy?
Maria Novella: È nata da un sogno, almeno il primo romanzo. Tornata da Lucca Comics, a cui partecipai come cosplayer, ero ancora tutta infervorata per lo spettacolo di personaggi, colori e musiche che avevano animato la città. La notte stessa feci un sogno strano e meraviglioso, che appuntai di corsa la mattina seguente su una decina di pagine. E voilà, avevo buttato giù il cuore de La maledizione di Goldwing Abbey. Il secondo volume è nato invece da una riflessione fatta da mio marito (c'era qualcosa rimasto in sospeso e lui lo aveva notato) e il terzo di conseguenza.
Paper&Popcorn: A breve uscirà il terzo volume, L'antico demone di Goldwing Abbey (qui trovate il Cover Reveal fatto poco tempo fa): puoi darci qualche anticipazione esclusiva?
Maria Novella: Posso dire che sarà un libro pieno zeppo di avventure e colpi di scena che si dipaneranno su tre linee narrative. Il finale sarà corale e scoppiettante e verranno date risposte a molti interrogativi che hanno lasciato i lettori con il fiato sospeso.
Paper&Popcorn: Se dovessi descrivere il tuo stile di scrittura in una parola, quale sarebbe?
Maria Novella: Semplice, ma profondo. Nel senso che con la mia scrittura voglio arrivare a tutti, è diretta, senza fronzoli, ma piena di significati nascosti e curiosità storico-artistiche.
Paper&Popcorn: Ultima domanda: cosa bolle in pentola? Quali progetti hai per questo 2023?
Maria Novella: Il 2023 vedrà l'uscita a settembre/ottobre di un romanzo urban fantasy che si svolge nella mia città, anche in questo caso sarà pieno di magia e misteri da risolvere. Inoltre, se ce la faremo, a giugno uscirà un romanzo fantasy mitologico scritto a quattro mani con Giulia Fiori, autrice epic fantasy e grande amica.
Paper&Popcorn: Grazie mille per aver risposto alle mie domande. È stato un piacere intervistarti!
E anche oggi, l'intervista finisce qui. Ci tengo a ringraziare ancora una volta Maria Novella per la sua disponibilità e gentilezza: buona fortuna per tutti i tuoi progetti presenti e futuri!
Se volete seguire le sue prossime avventure e le sue prossime pubblicazioni, la potete trovare su:
Alla prossima,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉