Salve a tutti lettori!❤
Ecco l'intervista che ho fatto all'autrice Camilla Cosmelli!
Qui sotto trovate qualche informazione in più su di lei e sulla sua opera, più, ovviamente, la nostra chiacchierata!👇
CHI È CAMILLA COSMELLI?
Camilla Cosmelli è nata a Roma in una piccola famiglia di avidi lettori, che le ha trasmesso una grande passione per i libri e i viaggi. È laureata in lingua e traduzione giapponese, ha lavorato nel turismo e per tanti anni ha sfogato la creatività nel cosplay e nel cucito, per poi tornare alla scrittura.
LE SUE OPERE
- Clover - Il custode delle storie incompiute (2022)
E di seguito trovate l'intervista. Buona lettura!💕
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Camilla e benvenuta sul mio blog! Perché non iniziamo con una tua breve presentazione per i nostri lettori?
Camilla: Ciao a tutti, mi chiamo Camilla e ho 36 anni. Sono laureata in lingua e traduzione giapponese e ho lavorato nel turismo per diversi anni, nel cuore di Roma, la mia città. La pandemia ha risvegliato la mia passione per la scrittura e, complice il fatto di essere casalinga, una volta finito il lockdown mi sono dedicata alla prima stesura di una vecchia idea che mi era tornata in mente. Quasi tre anni dopo, eccomi qui. Sono sposata, ho un figlio di cinque anni e due gatte coccolose.
Paper&Popcorn: La prima e vera domanda che ti pongo è: come e quando è nata la tua passione per la scrittura?
Camilla: Ho sempre amato scrivere, perché è il mezzo con cui riesco a esprimermi meglio. Già da piccola, alla famosa domanda "cosa vorresti fare da grande", rispondevo sempre: la scrittrice.
Paper&Popcorn: Ed oltre alla scrittura, hai altri hobby/passioni a cui ti piace dedicare il tuo tempo?
Camilla: Amo gli hobby creativi e per molto tempo mi sono dedicata al disegno, cucito e cosplay, ma ora sono in una fase in cui mi piace soprattutto leggere e scrivere.
Paper&Popcorn: Quando scrivi, segui qualche rituale particolare? Fai sempre qualcosa di specifico o scrivi come e quando capita?
Camilla: Cerco di scrivere un po' ogni giorno, ma non ho un rituale, né un momento specifico, perché dipende molto anche dagli impegni della giornata. A volte, prima di una scena complessa, mi stendo o mi metto a fare pulizie o un qualche lavoro ripetitivo per poter analizzare nella mia testa tutte le dinamiche e i dettagli della scena: solo quando mi sembra di avere tutto ben chiaro mi metto al computer.
Paper&Popcorn: Hai un autore, o un'autrice, che è per te fonte d'ispirazione?
Camilla: Per qualche motivo Trudi Canavan, autrice della serie dei maghi, risveglia in me la voglia di scrivere.
Paper&Popcorn: Quali sono i generi che preferisci leggere?
Camilla: Low/urban fantasy e storici, principalmente di avventura o mistero. Il mio "scrittore di conforto" è Ken follett.
Paper&Popcorn: 3 consigli che daresti alla te scrittrice di qualche anno fa.
Camilla: Considerando che sono solo tre anni che scrivo seriamente, con l'intenzione di pubblicare, direi: buttati. Studia e buttati. Sul serio, è quello che hai sempre voluto fare e sai di averne le capacità, ti mancano solo gli strumenti per capire come muoverti.
Paper&Popcorn: Ma parliamo di Clover - Il custode delle storie incompiute: come è nata l'ispirazione per quella che è stata la tua prima pubblicazione in self?
Camilla: Mi è sempre piaciuto esplorare le mille possibilità e variazioni delle mie storie preferite, inclusa l'idea di entrarci io stessa e vivere l'avventura con i personaggi che più amavo. Mi sono chiesta: conoscendo tutta la storia riuscirei davvero a modificare qualcosa o certi eventi avrebbero comunque luogo perché "così era deciso"? Da qui è nata l'idea di uno scrittore che si ritrova ad accompagnare i suoi stessi personaggi in una storia non ancora definita.
Paper&Popcorn: Se dovessi descrivere questa storia in una parola, quale sarebbe?
Camilla: Avventurosa. L'avventura e le sue sorprese fanno da padrone in questa storia imprevedibile, dove tutto sembra deciso... ma niente lo è davvero.
Paper&Popcorn: Ultima domanda che pongo sempre: quali sono i tuoi progetti per questo 2023?
Camilla: Completare il seguito di Clover almeno fino a una fase inoltrata di editing. considerando i tempi del primo volume dubito di riuscire ad arrivare alla pubblicazione, ma dovrei andarci comunque vicina. Nelle fasi di "riposo" voglio cominciare già a lavorare anche sul prequel.
Paper&Popcorn: Grazie mille per essere stata mia ospite. È stato un piacere chiacchierare con te!
Camilla: Grazie di tutto!
L'intervista finisce qui. Un grazie va ancora a Camilla per la sua gentilezza e disponibilità: in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti presenti e futuri!💙 P.s. Camilla sarà presente al Books In Town, l'evento letterario da me organizzato e che si svolgerà il 12 marzo. Ve ne parlerò meglio anche qui sul blog più in là, state tranquilli! Restate aggiornati su @booksintown_event. P.p.s. io e Camilla abbiamo creato un gruppo "fanbase" Telegram dedicato al suo libro. Trovate il link qui sotto👇.
Se volete rimanere aggiornati sulle prossime avventure di Camilla, la trovate su:
A presto,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉