Foto scattata da me
Due romanzi che, in realtà, potrebbero apparire completamente differenti: il primo parla di due scienziati di Stanford dediti al loro lavoro e ossessionati col raggiungimento dei loro obiettivi; il secondo parla invece di due colleghi d'ufficio che, da New York, sono "costretti" ad andare insieme ad un matrimonio in Spagna. Non potrebbero essere più diversi, giusto? Ed è qui che ci sbagliamo, o almeno, è qui che mi sbagliavo io mentre leggevo le trame di entrambi. Ma se è vero che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, io mi ripeto sempre che non bisognerebbe nemmeno giudicare un libro dalla trama.
Dopo aver letto entrambi i libri (prima quello della Armas e poi quello della Hazelwood) ho avuto modo e piacere di riscontrare molte similitudini, alcune più evidenti, altre meno, tra i due romanzi. Oggi sono qui con lo scopo di elencarvene alcune, facciamo 10, per comodità!😄
(ATTENZIONE! PERICOLO SPOILER!!!)
1 - FAKE DATING 💞
Prima similitudine che risalta tra i due romanzi è, in realtà, una delle caratteristiche principali di entrambe le trame: i protagonisti fanno finta di stare insieme! I motivi che hanno spinto i quattro personaggi ad avventurarsi in una finta relazione sono soggettivi e differenti per ognuno di loro, ma la sostanza è sempre quella: fare finta di essere in una relazione per ottenere dei vantaggi personali. Tuttavia, per quanto diverse possano essere tali motivazioni, vi sono in esse delle sfaccettature che accomunano ancora di più la situazione delle due coppie: se le protagoniste intendono imbarcarsi in una finta relazione (con tutte le bugie, i malintesi e le scocciature che possono portare) per far vedere a determinate persone (che siano i propri amici o la propria famiglia) che sono riuscite ad andare avanti e a lasciarsi indietro il passato, i protagonisti maschili lo fanno per un semplice e unico motivo, che ci porta al punto 2: sono già innamorati delle loro controparti!❤
2 - SI INNAMORA PRIMA LUI 💘
È proprio così: Aaron ed Adam sono i primi ad innamorarsi (a prima vista, oltretutto, quindi c'è anche il colpo di fulmine signore e signori😍) delle protagoniste dei romanzi, ed entrambi lo tengono nascosto per un bel po' di tempo, anche quando potrebbero dirlo ma non ne trovano il coraggio. Per questo decidono di assecondare le due donne e fingere di stare insieme a loro: perché anche se non possono averle nella realtà, si accontentano di passare del tempo in loro compagnia... anche se questo significa mentire e vivere delle situazioni imbarazzanti e sconvenienti. Farebbero di tutto pur di stare accanto alla donna che amano (*AWWWW*).
3 - SLOW BURN 💗
Fortunatamente i nostri due protagonisti non verranno friendzonati, o peggio, respinti del tutto, bensì verranno corrisposti dalle loro amate😊 (anche se dovranno avere molta pazienza ed aspettare entrambi qualche anno prima di essere ricambiati😅). Le due protagoniste, all'inizio scettiche nei confronti del sentimento amoroso, non potranno resistere agli occhi dolci dei due gentiluomini che faranno del loro meglio per far loro la corte nel modo più discreto e quasi impercettibile possibile, e entro la fine del libro avranno imparato ad amarli come entrambi avevano sempre desiderato.
4 - CIBO 😋
E poi, come si fa a resistere a chi ti offre cibo in grande quantità, che tu lo abbia chiesto o meno? Le nostre protagoniste sono due golosone ed Aaron ed Adam lo hanno capito molto presto. Entrambi ripuliscono il proprio portafoglio ogni volta che Catalina ed Olive esprimono le loro voglie più strane (che siano tacos di pesce o bevande speziate): andrebbero in bancarotta pur di accontentarle, anche quando magari non condividono i loro stessi gusti in fatto di cibo. Tante sono le occasioni in cui vediamo le due coppie mangiare insieme, occasioni che non fanno altro che farli avvicinare ancora di più. I due uomini hanno capito subito come prendere per la gola le loro amate, e sembrano mettersi anche d'accordo su una cosa da offrire loro: si dia il caso che sia Aaron che Adam abbiano offerto rispettivamente a Catalina ed Olive una barretta al cioccolato! Mi ha colpito subito questo piccolo dettaglio, ed ora vi dico il perché. Questo semplice gesto, quello di offrire una banale barretta al cioccolato (al muesli per quanto riguarda "TSLD", se vogliamo essere precisi), potrebbe sembrare inutile anche solo da ricordare, ma in realtà cela, in entrambi i romanzi, un significato più profondo, che richiede di essere letto "tra le righe"👀.
Aaron offre a Catalina una barretta al muesli la sera in cui rimangono fino a tardi in ufficio dopo che lei gli aveva confessato di non aver toccato cibo da molte ore e poi una seconda volta, quando per lo stesso motivo, Catalina perde i sensi e Aaron la soccorre in corridoio. Questa barretta al muesli fa capire a Catalina qualcosa in più sul tenebroso ed affascinante Aaron Blackford, o almeno la fa ragionare sul fatto che se anche un tipo come lui può passare del tempo a preparare delle barrette al muesli fatte in casa (che oltretutto fanno anche venire l'acquolina in bocca), forse non è poi così male come lei credeva. Per Olive invece è un po' diverso: anche lei si era ritrovata senza cibo per un po' e quando Adam le offre una barretta che aveva con sé, Olive non può non notare che è al cioccolato: la cosa bella sta nel fatto che qualche giorno prima Adam le aveva confessato di odiare il cioccolato, mentre lei lo adorava. Aveva portato quella barretta con sé solo per lei😭! Insomma, questi sono proprio i piccoli gesti che fanno innamorare le ragazze... Catalina ed Olive ne sanno qualcosa!
5 - ENEMIES TO LOVERS 😡
Cibo a parte, le due coppie non vanno sempre così d'amore e d'accordo, anzi, tutt'altro! In entrambi i romanzi possiamo assistere al classico trope amoroso degli "enemies to lovers": due persone che passano dall'odiarsi all'amarsi. Anche se è più evidente in "TSLD", è presente in entrambe le storie: Catalina ed Aaron sono l'uno la spina nel fianco dell'altra in ufficio, mentre Adam Carlsen è il professore più odiato dell'intero dipartimento di Biologia di Stanford, di cui fa parte anche Olive. Le due protagoniste a malapena riescono a stare in presenza della loro controparte maschile, quindi credono di odiarli e di essere odiate a loro volta. Quello che non sanno è che questo loro sentimento è tutto meno che ricambiato e che in realtà i due soffrono nel vedere come le donne di cui sono innamorati sono sfuggenti nei loro confronti. Ok, i loro caratteri forti ed autoritari, dovuti anche al ruolo che ricoprono nella loro vita lavorativa, li spingono a comportarsi in maniera insensibile e scontrosa con gli altri, ma le nostre protagoniste non sanno che a loro viene invece riservato un trattamento completamente diverso, più morbido, rilassato ed accondiscendente da parte dei due. Molto presto, però, se ne accorgeranno anche loro, ed entrambe le situazioni inizieranno a cambiare😊.
6 - POSIZIONE AUTORITARIA 😎
Altra similitudine appena accennata nel punto precedente riguarda il ruolo di potere che ricoprono i due protagonisti maschili. Entrambi sono o si ritroveranno ad essere superiori (dal punto di vista gerarchico lavorativo) alle due protagoniste, e ciò non farà altro che complicare ancora di più le loro situazioni. Aaron sta per ricevere una promozione e diventerà presto il capo di Catalina a lavoro, cosa che lei non riesce ad accettare a causa della sua passata relazione. Questa passata situazione di Catalina, è invece l'attuale situazione di Olive, che sta frequentando niente meno che il famigerato e terrificante professor Carlsen, incubo di studenti e di chiunque gli stia intorno, mentre lei è praticamente una studentessa. Nonostante gli ostacoli che entrambe le coppie dovranno affrontare per superare pregiudizi e pettegolezzi sulle loro finte e poi reali relazioni, ciò non li fermerà dal combattere per il loro amore e per "vivere per sempre felici e contenti"💏.
7 - "SE LE FAI DEL MALE TI UCCIDO" VIBES 👊
Come appena detto, alcuni degli ostacoli che i personaggi dovranno affrontare nel corso delle storie riguardano i pettegolezzi che si creano quando iniziano (anche se per finta) ad uscire insieme. Ad Aaron ed Adam sembrano non interessare le voci che circolano tra colleghi ed amici sul loro conto, ma non appena vedono come Catalina ed Olive reagiscono negativamente agli insulti ed agli attacchi personali subiti, il loro atteggiamento cambia radicalmente: diventano furiosi, iper protettivi e a volte anche violenti, tutto per salvaguardare la sicurezza della donna che amano💟.
8 - ONE BED TROPE 💤
È una verità universalmente riconosciuta che due persone in una finta relazione debbano necessariamente condividere un solo letto, ad un certo punto.
Orgoglio e Pregidizio + Paper&Popcorn
"Dove c'è fumo c'è arrosto": così si dice nel gergo di tutti i giorni, ma quando si parla di libri, in particolare di romanzi, sarebbe meglio dire "dove c'è fake dating c'è un solo letto"😂. Capita spesso, anzi, quasi sempre, che in un romanzo dove i protagonisti si stanno frequentando per finta, questi ultimi si ritrovino, per strane circostanze, a dover condividere un solo e unico letto. La classica "one bed trope" (molto amata dai lettori per ovvi motivi 😅😎) non poteva quindi mancare in The Spanish Love Deception e The Love Hypothesis, in cui le nostre autrici si sono divertite a creare situazioni sconvenienti che hanno portato le due coppie a dormire in un unico letto matrimoniale. Tuttavia c'è da dire che, in realtà, in The Love Hypothesis le cose non vanno esattamente così. Infatti c'è la nostra cara Olive che, da amante delle commedie romantiche, conosce bene anche lei il fenomeno della "one bed trope" e quindi, quando sa che dovrà condividere con Adam una stanza d'albergo, fa subito presente la sua paura di trovare un unico letto ad aspettarli. Quando Adam le assicura la presenza di due letti nella stanza e quando lei stessa vi entra e li vede uno affianco a l'altro ma ben distanziati, gioisce nello scoprire di essersi sbagliata (ma sappiamo tutti come è andata a finire😏).
9 - SIT ON HIS LAP 😳
Un altro classico, se così vogliamo chiamarlo, dei romanzi con la trope del "fake dating" è rappresentato dal momento in cui, la nostra protagonista femminile, si vede costretta a sedersi in braccio alla sua controparte. Potete immaginare quali siano state le reazioni di Catalina, Olive, Aaron ed Adam a questi episodi, non serve che io approfondisca ulteriormente l'argomento😆.
10 - GRUMPY/SUNSHINE ROMANCE 💫
Ultimo punto di questa lista riguarda il carattere dei protagonisti: anche questo "cliché", se così vogliamo definirlo, lo ritroviamo in entrambi i romanzi. Mentre le nostre protagoniste sono solari, divertenti ed un po' impacciate, i nostri protagonisti sono solitari, sempre imbronciati e burberi. Se non credete alla frase "gli opposti si attraggono" vi suggerisco vivamente di ricredervi leggendo la storia della spumeggiante Catalina e del tenebroso Aaron, e quella della timida Olive e dello scorbutico Adam. Non ve ne pentirete, ve lo posso assicurare😉.
Il post di oggi finisce qui, grazie a tutti quelli che sono arrivati fino a questo punto, vi siete meritati una barretta al cioccolato (pagano Aaron ed Adam però😂).
E voi? Avete già letto uno di questi romanzi oppure li avete letti entrambi? Se entrambi, avete notato altre similitudini tra i due libri? Fatemele sapere qui sotto nei commenti👇💬
A presto,
Paper&Popcorn❤
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉