Salve a tutti!❤
Oggi torno da voi con un'intervista che ho fatto qualche tempo fa all'autrice Paola Michy!
Ecco a voi quello che ci siamo dette👇.
CHI È PAOLA MICHY?
Paola Michelazzo (Paolamichy) nasce a Bologna nel 1981. Da sempre lettrice vorace e appassionata, si laurea in Scienze della Comunicazione, con una tesi in Semiotica nel corso di laurea dell’Università di Bologna, allora diretto da Umberto Eco. Lavora da molti anni in ambito finanziario, ma nel 2021 divulga su una app il suo primo romanzo con lo pseudonimo Paolamichy. Esortata dalle fan e contatta da alcune case editrici, riapre d'un colpo un cassetto pieno di storie da raccontare.Nel maggio del 2022 ha il suo esordio con: il romanzo "Sulla Mia Pelle", edito da Butterfly Edizioni, collana Hot Edizioni. A novembre del 2022 ha pubblicato il romanzo young adult di formazione, "Le Scarpe di Emma - The sneakers girl", con la casa editrice romana Amarganta. Sempre nel 2022 il suo primo racconto breve "Sette Volte" risulta finalista per il concorso letterario: Come non uccidere l'Amore (Pav Edizioni). La fiaba "Il Giudizio Universale", invece, è selezionata per l'antologia: Come non uccidere l'ambiente (Pav Edizioni). Con il racconto "Antonio e Bibliofago il Mangialibri Aerofago", vince, il secondo posto, classifica generale, per la raccolta presentata al Salone del Libro di Torino 2022: Come non uccidere la Lettura (Pav Edizioni). Il racconto storico: "Parisina: il Fantasma del Castello di Ferrara" è selezionato per valore letterario dall’Antologia Tuscia Libris III Edizione. La fiaba "Il Fabbricante di Giocattoli" è pubblicata nell'antologia benefica: Immagina. (Artisti Uniti per la Pace). "I sorrisi che nascono da lacrime ingiuste" selezionato nella raccolta: Libere Tutte (Pav Edizioni). "Nel nome del Marchese di Cricket", racconto Storico Regency è tra i vincitori del concorso letterario Natalizio di Land Editore e pubblicato nella raccolta: "Un Natale a Regency Street".
Nel marzo del 2023, insieme alla collega scrittrice Veronica Tozzoli, pubblica il suo terzo romanzo (primo a quattro mani): "Il Vento Sulla Pelle" (Pav Edizioni). Risulta anche tra i finalisti del concorso Come Non Uccidere l’Amore 2023 (Pav Edizioni) con la favola "Emma e i non solo baci".
Al Salone del libro di Torino 2023 è relatrice del concorso Come non uccidere i sogni, per la casa editrice Pav Edizione. Sempre durante il Salone vince la menzione speciale per il concorso letterario Salute e Sanità in parole semplici con la favola "La Bambola di porcellana" e presenta in anteprima il suo quarto romanzo "Mister Dystopic" (Land Editore, maggio 2023).
La sua passione per la comunicazione si esprime tra l’altro, oltre che nella narrativa e nel settore editoriale, anche sui social.
LE SUE OPERE
- Sulla mia pelle (Dark Love) (2022)
- Le scarpe di Emma (2023)
- Il Vento sulla Pelle (2023)
- Mister Dystopic (2023)
Ed ecco qui l'intervista. Buona lettura!😊
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Paola e benvenuta sul mio blog! Presentati ai lettori che ci stanno leggendo.
Paola: Ciao a tutti e grazie di cuore per avermi riservato questo spazio. Sono Paola Michelazzo in arte Paolamichy. Nella vita "reale" mi occupo di finanza e investimenti. Sono anche mamma, moglie, sorella, figlia e un mezzo miliardo di altre cose che cerco di tenere in equilibrio come posso... 😂😂😂
Paper&Popcorn: La prima domanda che pongo è: cosa ti ha fatto appassionare alla scrittura?
Paola: Il bisogno di libertà, la possibilità di vivere più vite di quanto la realtà consenta. E soprattutto quella vocina dentro la mia testa che da quando sono bambina imbastisce storie su storie!
Paper&Popcorn: Che generi letterari ami leggere?
Paola: Sono un'onnivora letteraria. Il genere non m'importa. Cerco la storia che mi si incolli addosso e mi trascini via dalla realtà creandone una completamente nuova, meglio ancora se inaspettata.
Paper&Popcorn: Un autore (o un'autrice) di cui consiglieresti le opere ai lettori del blog?
Paola: Amo e seguo moltissimi autori e sono cresciuta a Umberto Eco e Nutella. Solo negli ultimi anni però ho scoperto l'universo degli scrittori emergenti dei quali mi sento di consigliare: Valentina Argentiero, Veronica Tozzoli e Silvia Maira. La lista è comunque davvero lunghissima e vi consiglio di seguirmi sui social dove parlo sempre delle mie scoperte letterarie.
Paper&Popcorn: Quali sono i tuoi trope letterari preferiti?
Paola: Sicuramente il romance, ma non classico. L'Amore per me è necessario, indispensabile e mi piace esserne catturata tra sfumature e idee sempre nuove, inattese e diverse.
Paper&Popcorn: Parlaci adesso delle tue opere:
Paola: I miei romanzi editi sono: Sulla Mia Pelle (Hot Edizioni 2022). Un dark romance erotico che mi ha dato moltissima soddisfazione. Le scarpe di Emma (Amarganta 2023). Uno young adult di formazione che tratta di body shaming. La protagonista mi rappresenta molto. Il Vento sulla Pelle (Pav Edizioni 2023) un Travel Romance scritto a quattro mani con Veronica Tozzoli e infine, Mister Dystopic (Land Editore 2023) che potrei definire un romance distopico spicy e sci fii... ma che in realtà è molto, molto di più!
Paper&Popcorn: Quale hai preferito scrivere e perché?
Paola: Ogni romanzo che ho scritto è stata un'avventura unica e desiderata. Ma Mister Dystopic è sicuramente il romanzo che più mi rappresenta. È una storia che si bilancia su più generi, estremamente eclettica. Il racconto pone l'amore al centro della vicenda, ma affronta anche temi come il razzismo, la politica americana, l'abuso di potere, la vita eterna, la morte, l'intelligenza artificiale, il metaverso.
Paper&Popcorn: Un augurio che faresti ai protagonisti dei tuoi romanzi?
Paola: Bella domanda! A loro auguro di essere ben presto al cinema!😅😅 E a me di essere in prima fila per vederli!!😅
Paper&Popcorn: Ti approccerai mai a tutt'altro genere in futuro?
Paola: Già fatto. Ogni mio romanzo è di genere diverso: erotico, young adult, narrativa, fantascienza, viaggi... ho scritto anche uno storico (attualmente inedito). Cambio spesso io narrante e tipologia di narratore. Per me scrivere è sperimentare e rinnovarsi nella massima libertà. Niente ancoraggi, nessun limite alla fantasia e alla creatività.
Paper&Popcorn: Ultima domanda: cosa bolle in pentola? Puoi darci qualche anticipazione in esclusiva?
Paola: Da poco sono stata scelta come direttrice scientifica da Pav Edizioni per la collana Romance Spicy insieme alle mie amiche e colleghe Veronica Tozzoli e Valentina Argentiero. E attualmente il mio ultimo inedito è su una scrivania particolarmente blasonata... speriamo che non ci resti per sempre e approdi in libreria magari pubblicato da una big!
Paper&Popcorn: Grazie per essere stata qui con me quest'oggi e grazie per la bella chiacchierata!
Paola: Grazie ancora per questo spazio e grazie a tutti voi che dedicare tempo alle mie parole.
Ed anche oggi l'intervista finisce qui. Ci tengo a ringraziare ancora Paola per aver risposto alle mie domande e per essere stata mia ospite.
Se volete sapere di più su di lei e sulle sue opere, la potete seguire su:
Alla prossima,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉