Salve a tutti!❤
Ecco l'ultima intervista di ottobre: quella alla giovanissima Alessia Carbone.
Continuate a leggere per scoprire qualcosa su di lei e le sue opere👇.
CHI È ALESSIA CARBONE?
Sono Alessia Carbone, classe 2005. Studentessa di un liceo Classico, vivo in un piccolo paesino vicino alle montagne in provincia di Reggio Calabria. Amo leggere e scrivere. La mia stagione preferita è l’inverno, quando Persefone si ricongiunge con Ade. Adoro quando piove e la terra si bagna creando quell’odore magico per me. Ho iniziato a scrivere Romance all’età di quattordici anni e non mi sono più fermata. Perché limitarsi ad una vita quando ne puoi vivere migliaia leggendo?
LE SUE OPERE
- Tutta Colpa Del Destino (2021)
- Il Silenzio Delle Stelle (2022)
Ed ecco qui l'intervista. Buona lettura!😊
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Alessia e benvenuta sul mio blog! Ti va di presentarti ai nostri lettori?
Alessia: Ciao a tutti! Sono Alessia Carbone, una ragazza che come hobby ha la scrittura e la lettura. Frequento il liceo Classico e amo la mitologia. Se dovreste chiedermi il mio sabato sera perfetto direi senza ombra di dubbio cioccolata calda, una coperta e un bel libro. Ho iniziato a scrivere da piccolissima approcciandomi alla poesia, poi mi sono spinta un po' più in là e a quattordici anni ho pubblicato in self il mio primo romanzo Tutta Colpa Del Destino. A distanza di poco tempo ho completato la dilogia con Il Silenzio Delle Stelle.
Paper&Popcorn: Quando è nata la tua passione per la scrittura?
Alessia: Allora, fin da bambina quando dovevo decidere cosa fare nel pomeriggio la mia scelta ricadeva sempre su un bel libro da colorare. Poi col tempo, le parole hanno sostituito i colori e il mio mondo ha preso vita. Sono sempre stata creativa, amavo trovare le rime per comporre delle poesie da donare ai miei genitori. Finché dopo aver letto abbastanza libri, mi sono detta “perché non ne scrivo uno io?”. Il resto è storia.
Paper&Popcorn: Cosa ti ha spinta a scrivere il tuo primo romanzo?
Alessia: Ho sempre considerato le parole come le mie migliori amiche. Ci giocavo sempre. Così, complice il lockdown, ho deciso di trascriverle nero su bianco. Ho iniziato per gioco, mi frullava in testa questa storia quindi le ho dato vita. Era uno sfogo, la scrittura. Il mio personale modo di evadere dalla realtà, dimenticare per un po' il Covid-19 e le morti che causava.
Paper&Popcorn: C'è un autore (o un'autrice) che ti ispira costantemente o che, comunque, stimi molto per il suo lavoro?
Alessia: Come ho già accennato, sono una lettrice seriale. Leggo libri di cinquecento pagine anche in un giorno solo. Sono strana, lo so. Ho iniziato a leggere grazie alle fanfiction di Harry Potter presenti su Wattpad. Da lì poi sono passata ai Romance e non mi sono più fermata. La mia autrice preferita senza dubbio è Tillie Cole. Dammi Mille Baci ha un posto importante nel mio cuore. Ho pianto tantissimo, ho riso, ho gioito con i personaggi. Ho letto tutte le sue storie. Mi reputo una sua grandissima fan. Spero un giorno di poterla incontrare e chiederle un autografo per ogni suo libro presente nella mia libraria. Ne avrà di firme da fare.
Paper&Popcorn: Da lettrice, quali generi letterari prediligi leggere?
Alessia: Non ho un genere fisso. Mi piace sperimentare ma se dovessi scegliere direi Romance ad occhi chiusi.
Paper&Popcorn: Preferisci leggere in cartaceo o in digitale?
Alessia: Personalmente il cartaceo è imbattibile, sentire l’odore della carta appena stampata è qualcosa di magico. Ma anche il digitale non mi dispiace, è molto più comodo per la lettura in viaggio.
Paper&Popcorn: Parlaci ora dei tuoi libri: di cosa parlano?
Alessia: Allora, la mia è una dilogia. I libri si possono leggere separatamente ma consiglio una lettura in ordine per evitare possibili spoiler. Con Tutta Colpa Del Destino parliamo di un Romance con Instant love. La protagonista è una principessa in incognito, Aurora, che scappa da un matrimonio combinato. Il protagonista invece è Thomas, un giovane papà in crisi. Il loro sarà il classico colpo di fulmine stile Disney. Potremmo dire però alla fine “vissero tutti felici e contenti?”. Il Destino a volte cambia direzione e mette alle strette anche le coppie più belle. Il secondo romanzo invece è un romanzo adolescenziale, coi classici problemi di noi ragazzi. Mattia, il protagonista, ha alle spalle un passato ingombrate che lo tiene ancorato a sé. Troverà la forza di guardare al futuro? Di vedere la luce?
Paper&Popcorn: Come è nata l'idea per Tutta Colpa Del Destino?
Alessia: È risaputo che io sia un’inguaribile romantica, amo la Disney, le principesse, i sogni ad occhi aperti. Così ho unito le mie passioni ed è nato Tutta Colpa Del Destino. Forse scontato, ma per me è perfetto così. Molti mi hanno detto che i due si innamorano troppo presto, che avrei dovuto fare le cose con calma, secondo me no invece. L’amore nasce prepotente nel nostro animo, non è un qualcosa che puoi dosare, quando arriva devi essere pronto ad accoglierlo nella sua totalità. O almeno è così che lo interpreto io.
Paper&Popcorn: Il secondo volume della dilogia si intitola Il Silenzio Delle Stelle: da dove nasce questo titolo?
Alessia: Questa è una domanda a trabocchetto, per rispondere dovrei fare un mega spoiler riguardo alla trama della storia. Posso dire solamente che il titolo è nato per caso, non lo decido mai prima di iniziare a scrivere, arriva così, senza preavviso. Infatti mentre scrivevo quel capitolo e sgranocchiavo dei biscotti è apparso nella mia mente. Non ho avuto alcun dubbio, zero ripensamenti, sapevo che sarebbe stato perfetto.
Paper&Popcorn: Ultima domanda: che progetti hai per il futuro?
Alessia: Non dovrei dirlo ma sto lavorando ad un nuovo progetto. Si tratta di un genere nuovo per me: il fantasy. Con qualche sfumatura rosa, ovvio. Posso solo anticiparvi che colpi di scena non ne mancano di certo. E che la nostra protagonista è una vampira molto tosta.
Paper&Popcorn: Grazie mille per questa bella chiacchierata! È stato un piacere averti come ospite.
Ed anche oggi l'intervista finisce qui. Ringrazio Alessia per essere stata mia ospite.
Se volete sapere di più su di lei e sulle sue opere, la potete seguire su:
Alla prossima,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉