Salve a tutti!❤
Intervista ad una delle autrici che hanno partecipato al BIT: la giovane Alice Medori.
CHI È ALICE MEDORI?
Alice Medori, classe 2005, nasce in una torrida notte d'estate tra i colori e i profumi esasperati della sua terra, l'Abruzzo.
In quelle tenebre del 22 giugno, l'aria si caricava di sogni e una stella pompava più di tutte.
Sotto quel chiarore lunare, il suo cuoricino batteva silenziosamente e a stento si sentiva il suo respiro. I suoi occhi color caffè, però, brillavano più di qualunque altra cosa.
Già si leggeva nell'oppressa anima sua uno spirito ribelle, rivoluzionario e a tratti fragile.
Timida fin da bambina, le parole non le escono facilmente dalla bocca.
Questa sua fragilità si concretizza nella scrittura, l'unica che la fa sentire viva anche quando fuori c'è la tempesta e la pioggia si fa rumorosa.
"Affinché Tu Vivrai", è la sua prima pubblicazione e, chi sa, forse la prima di una lunga serie.
LE SUE OPERE
- Affinché Tu Vivrai (2023)
Qui trovate l'intervista. Buona lettura!❤
INTERVISTA
Paper&Popcorn: Ciao Alice e benvenuta sul mio blog! Ti va di iniziare presentandoti ai nostri lettori?
Alice: Grazie per questa fantastica opportunità! Sono Alice Medori, studentessa al quarto anno di liceo classico e autrice emergente.
Paper&Popcorn: Quando ti sei accorta di amare la scrittura?
Alice: La mia passione per la scrittura è nata con me. Già a sei anni tenevo la penna con la mano destra e la carta con la sinistra. Compresi che quella era la mia strada, che era quella giusta quando mia nonna sorrideva ad ogni mio scritto.
Paper&Popcorn: Hai altre passioni a cui ti dedichi?
Alice: Ho diverse passioni ma, ad essere sincera, nessuna di queste è al pari o addirittura superiore alla mia folle mania di scrivere.
Paper&Popcorn: Che generi preferisci leggere?
Alice: In verità, non ho un genere preferito! Credo che, proprio perché diversi, qualunque genere sia bello, ognuno a modo suo e per una causa ben precisa.
Paper&Popcorn: Un libro che ti è entrato nel cuore e che consigli sempre?
Alice: Chi sono io per non citare "Eppure cadiamo felici" di Enrico Galiano. È un libro a dir poco fantastico. Stravolgente, profondo, delicato, un'anima possente, vien da dire.
Paper&Popcorn: Hai pubblicato da poco il tuo primo libro, Affinché Tu Vivrai. Di cosa parla e perché dovremmo leggerlo?
Alice: A gennaio 2023 ho pubblicato il mio primo romanzo. Un'emozione unica che, ancora adesso a distanza di mesi, pensandoci vien da dire: wow! Credevo di essere "debole" per queste cose così grandi, forse troppo per me. Eppure, eccomi qua! Ho iniziato a scrivere durante uno dei periodi più bui della mia vita, quando soffrivo di disturbi alimentari e la luce sembrava così lontana. Finii a scrivere la mia storia quando iniziai di nuovo a vivere la mia. Affinché Tu Vivrai racconta storie diverse, dolori e sofferenze, tutte dal punto di vista di chi sta vivendo un momento difficile della propria vita. Ogni personaggio rispecchia una parte di me, una mia paura, una mia fragilità. Ma si è davvero soli di fronte a tutto questo? No, e Affinché Tu Vivrai insegna a non arrendersi, a chiedere aiuto. Perché sai... la luce c'è sempre anche nel buio.
Paper&Popcorn: Quando hai iniziato a scriverlo e cosa ti ha spinta a farlo?
Alice: Ho iniziato a scrivere Affinché Tu Vivrai nell'estate del 2020. Scrivevo durante la bella stagione, avendo poco tempo a disposizione nei temi freddi. La mia spinta è stata, oltre il desiderio sfrenato di ritrovare me stessa, la mia nonna.
Paper&Popcorn: Un augurio che faresti alla tua protagonista:
Alice: In verità, non c'è una protagonista. Tutti i personaggi sono protagonisti di se stessi, dei loro racconti. Sicuramente tra questi ce n'è uno a cui tengo particolarmente. Cara Alyssa parlerei ora con te, perché in fondo siamo molto simili noi due. Non mollare, tieni la testa alta, circondati di persone che ti fanno bene al cuore, il resto vien da sé.
Paper&Popcorn: Hai partecipato alla prima edizione del Books In Town, l'evento da me organizzato. Come hai vissuto questa esperienza?
Alice: È stata un'esperienza meravigliosa. La mia prima volta ad un evento letterario come autrice! Ho avuto modo di conoscere persone fantastiche con cui ho legato fin da subito. Non posso che essere orgogliosa e grata di questa opportunità che mi è stata data e da cui ho tratto preziosi insegnamenti.
Paper&Popcorn: Ultima domanda: sei giovanissima, quindi sicuramente hai in serbo per noi altre sorprese... Puoi già farci qualche anticipazione?
Alice: Temevo questa domanda. Ad essere sincera, l'idea di scrivere qualcosa fuori dalla mia "comfort zone" c'è. Non nego, però, il desiderio di godermi appieno la mia prima pubblicazione e ciò che Affinché Tu Vivrai ha ancora da raccontare!
Paper&Popcorn: Grazie mille cara per essere stata mia ospite oggi, è stato un piacere scambiare due chiacchiere con te!
Come avrete capito l'intervista finisce qui. Grazie ancora ad Alice per la bella chiacchierata: le faccio i migliori auguri per i suoi futuri progetti!
Se volete seguirla, la trovate su:
Alla prossima,
Paper&Popcorn
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉