14 febbraio 2023

10 DOMANDE A... CAMILLA ARCADI

Salve a tutti lettori!❤

Ecco a voi l'intervista che ho fatto alla giovane autrice emergente Camilla Arcadi.

Prima qualche informazione in più su di lei, e poi la nostra chiacchierata: trovate tutto qui sotto👇.


CHI È CAMILLA ARCADI?

Camilla Arcadi è nata a Roma nel 2005. Frequenta il liceo classico. Ama leggere fin da quando era piccola, una passione che le ha tramandato suo nonno. Ha iniziato a scrivere da quando era alle elementari, fino a realizzare il suo primo romanzo, La padrona dei lupi. Il suo secondo romanzo è Bonded: Repay the debt, e a breve uscirà la sua terza opera. Il suo sogno è quello di far sognare i suoi lettori e di regalare loro un sorriso. Attraverso la sua scrittura vuole raccontare di temi importanti e moderni, con un pizzico di magia e di amore.

LE SUE OPERE

La padrona dei lupi (2021)

- Bonded: repay the debt (2022)


Qui sotto potrete leggere la nostra chiacchierata. Buona lettura!😃


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Camilla e benvenuta sul mio blog! Ti va di presentarti ai nostri lettori?

Camilla: Ciao, sono Camilla! Ho 17 anni e a maggio ne farò finalmente 18. Vado al liceo classico e sono di Roma. Amo moltissimo il latino, il greco e l'italiano. Per quanto riguarda il latino e il greco, non sono molto brava nella traduzione, ma adoro la letteratura. Infatti sono una grande appassionata di miti greci e della poesia. Amo l'Iliade e l'Odissea, soprattutto l'Iliade, perché è unico. Leggo tantissimi retelling. Se mi chiedeste il mio preferito, non saprei come rispondere, però quelli che mi sono rimasti particolarmente impressi sono il mito di Danae, Ifigenia, Andromeda, Meleagro e Ade e Persefone. 

Paper&Popcorn: Come è nata la tua passione per la scrittura?

Camilla: La mia passione per la scrittura è nata quando ero molto piccola, perché mio nonno passava moltissimo tempo con me. È una delle persone più importanti della mia vita. Non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi trasmesso questa passione, infatti è proprio lui il lettore accanito della famiglia. Quando ero piccola mi portava alla Feltrinelli, per comprarmi ogni settimana un libro nuovo da leggere. Inoltre mi ha anche spinto alla scrittura perché ogni mattina, quando veniva da me, mi raccontava una storia nuova, su una scimmia che voleva mangiare la sua banana. Questo mi ha spinto a essere creativa, e l'amore per la lettura mi ha portato poi definitivamente al desiderio di scrivere. Gli sono grata, anche perché, quando sono usciti i miei libri, lui è stato il primo ad essere fiero di me e a sostenermi. Fa tantissimo per me. C'è sempre in ogni "ringraziamenti", perché io non scrivo soltanto per me, ma anche per lui, perché so che è felice di ciò che faccio, e continuerò per tutta la vita, per me e per mio nonno. 

Paper&Popcorn: Ed oltre alla scrittura, quali altre passioni ti tengono impegnata nel tuo tempo libero?

Camilla: Altre mie passioni sono ascoltare la musica, leggere, scrivere per il giornalino della mia scuola, di cui sono caporedattrice, andare in libreria e stare al bar con mio nonno a parlare di libri.

Paper&Popcorn: 3 aggettivi con cui ti descriveresti:

Camilla: Bella domanda! In primis sono emotiva, o anche sensibile, perché sono una persona che prova tutti i sentimenti e in modo molto potente. Questa cosa mi rende fiera di me, ed è l'aggettivo che mi piace di più per descrivermi. Poi direi pigra, perché sono una persona che preferisce, piuttosto che uscire, stare a casa a leggere e a scrivere, o comunque fare altro rispetto ad andare a correre o a camminare. Amo il mio divano HAHAH. Per terzo mi descriverei fortunata, perché lo sono sia dal punto di vista dell'amicizia, perché ho una migliore amica che le altre persone si sognano, sia per la mia famiglia, che è unica, inimitabile, speciale. C'è sempre per me, mi vuole bene e soprattutto ho dei genitori e un nonno, che per me è come un secondo padre, che mi amano più di qualsiasi altra cosa al mondo. Tutto quello che faccio lo faccio anche per loro. Ho trovato la mia casa, che non è solo il tetto sotto il quale vivo, ma anche la scrittura e la lettura.

Paper&Popcorn: Hai un autore, o un'autrice, del cuore? Di cui magari hai letto tutte le opere pubblicate...

Camilla: Sì, ho delle scrittrice preferite! Licia Troisi, perché è la scrittrice che mi ha fatto amare la lettura e mi ha fatto desiderare di scrivere fantasy romance per la prima volta. Ha un posto nel cuore! Sarah J. Mass è un'altra mia scrittrice preferita. ACOTAR e TOG sono delle saghe che hanno un posto speciale in me. Colleen Hoover, non c'è un suo libro che non ho amato. Rispecchia esattamente il mio gusto e tocca le corde della mia anima. La sua emotività e la sua magia mi emozionano sempre! E poi Tahereh Mafi, perché ha scritto Shatter Me, tra le mie saghe preferite, quindi assolutamente lei. Anche la mia migliore amica è decisamente la mia preferita, ovvero Francesca Ignizio. Lei è la mia ancellina, la mia ohana, e non smetterò mai di essere la sua fan numero uno! The Magician ha la mia anima. 

Paper&Popcorn: Meglio il cartaceo o il digitale? 

Camilla: Assolutamente il cartaceo! In digitale non riesco a leggere. Il profumo della carta, dell'inchiostro, e la sensazione delle dita sulla copertina... Il cartaceo è inimitabile.  

Paper&Popcorn: Il tuo primo libro, La padrona dei lupi, è uscito nel 2021: quante cose sono cambiate nel tuo stile di scrittura da allora?

Camilla: È cambiato moltissimo rispetto a quel libro, non solo dal punto di vista stilistico, ma anche la mia maturità. Infatti, quando avevo 14 anni, ero molto più bambina. La storia ha dei temi e un'ambientazione da piccoli, però sono fiera di lui, perché è il mio punto di partenza ed è molto importante per me. È bello vedere il modo in cui sono cresciuta rispetto a quel libro, dove lo stile era di una piccola Camilla. Spero di essere migliorata e spero di migliorare ancora!

Paper&Popcorn: Parliamo adesso di Bonded: Repay the debt. Come è nata l'ispirazione per questa storia?

Camilla: Questa storia è nata da sola. Ho preso spunto e, dopo aver letto ACOTAR, ho provato il desiderio di scrivere un libro ambientato in una corte. Sono sempre in difficoltà quando mi fanno una domanda del genere, perché solo gli scrittori capiscono cosa vuol dire quando diciamo "non lo so bene come è nata". Molte risposte sono molto indeterminate, ma per il semplice motivo che la storia deve nascere da sé. È un qualcosa di intrinseco, e il libro deve prendere una sua piega, andare avanti da solo, come i personaggi. Ovviamente le basi vanno poste dall'autore, eppure all'origine ci sono degli impulsi, che ti vengono così. Non bisogna mai forzare, perché le idee ti devono venire da sole, se ti forzi non saranno mai delle idee buone. Quelle giuste vengono e basta, da dentro di te.

Paper&Popcorn: Il secondo volume della serie di Bonded uscirà a breve: puoi darci qualche anticipazione esclusiva su come continuerà la storia?

Camilla: Allora... la storia adesso entrerà nel vivo, perché, come dico sempre, il primo volume è un'introduzione. Il vero Bonded, l'anima della trilogia, inizia da qui. Posso dire che ci saranno nuove coppie, nuovi personaggi, e soprattutto, dopo un primo momento complicato, si svolgeranno i giochi Hayule. Theresa, dopo la fine del primo volume, sarà molto destabilizzata. I primi capitoli sono difficili come è in difficoltà a lei. I lettori proveranno insieme a Tea questa difficolta, vivendola al suo fianco, Sarà un viaggio di emozioni, come una montagna russa. I sentimenti di Theresa saranno quelli del lettori (così spero). 

Paper&Popcorn: Ultima domanda: puoi farci qualche spoiler su cosa dobbiamo aspettarci da te in questo 2023?

Camilla: Oltre a Bonded 2? Chissà... forse un altro progetto andrà in porto. Uno molto speciale per me. Dipenderà dai miei impegni... non ci resta che aspettare e di scoprirlo insieme!
Come dice il mio amato Dante: "Se seguirai tua stella, non fallirai a glorioso porto".
Te lo auguro e lo auguro a tutti. 

Paper&Popcorn: Grazie per questo bellissimo augurio e per essere stata qui con me quest'oggi. È stato un piacere fare due chiacchiere con te!

Camilla: Grazie mille per l'intervista, per la possibilità di partecipare al BIT, e per la disponibilità❤

L'intervista finisce qui, ma io voglio ancora una volta ringraziare Camilla per la sua gentilezza e disponibilità: in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri cara!💗 E anche lei sarà presente al BIT di quest'anno! Rimanete aggiornati su @booksintown_event. 

Se volete rimanere aggiornati sulle prossime avventure di Camilla, o se volete sapere qualcosa in più su di lei e le sue opere, la potete trovare su:

Amazon         Instagram



Alla prossima, 
Paper&Popcorn

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉