07 gennaio 2023

10 DOMANDE A... JOSY F. ROAS

Salve a tutti lettori!❤

Un paio di giorni fa ho avuto il piacere di intervistare l'autrice Josy F. Roas. 

Qui sotto trovate le 10 domande che le ho posto, ma prima...

CHI È JOSY F. ROAS?

Il viaggio nella scrittura nasce quando era bambina, ma sempre rimasto custodito in un cassetto; un po' troppo timida e timorosa per tirarlo fuori. Preferiva leggere che cimentarsi in quel mondo fatto di stile, ortografia e forma. Durante il "particolare" periodo del lockdown è nata in lei la consapevolezza che bisogna rischiare, a volte. Così, inizia a scrivere la sua prima storia, districandosi tra l'amore di suo marito e dei suoi gemelli, la sua forza.

LE SUE OPERE

- Snowflake, lascia che tutto accada (2022)

- Neves (2023)


Ed ora vi lascio all'intervista, buona lettura!


INTERVISTA

Paper&Popcorn: Ciao Josy, benvenuta sul mio blog! Ti andrebbe di presentarti ai nostri lettori?

Josy: Ciao sono Josy ma il mio è uno pseudonimo, il mio vero nome è Giusy, sono la mamma di due bellissimi gemelli e vivo in provincia di Napoli con mio marito Fabio, l'amore della mia vita.

Paper&Popcorn: La prima domanda vera e propria è d'obbligo e la pongo ogni volta: come è nata la tua passione per la scrittura?

Josy: La mia passione per la scrittura è nata quando ero piccola e leggevo Piccole Donne, sognavo di diventare proprio come Jo, una scrittrice.

Paper&Popcorn: Piccole Donne è stata una delle mie prime vere letture da piccola, che bello😍.
Secondo te, quali titoli non dovrebbero mai mancare nella libreria di ogni lettore che si rispetti?

Josy: Credo che dipenda dai gusti personali delle persone, la lettura è molto soggettiva, anzi, ti dirò: a volte il "Romance" è un po' discriminato ed etichettato come un genere di serie B, e proprio per questo non amo fare "Classificazioni". 

Paper&Popcorn: Capisco il tuo punto di vista😊.
Quando leggi, preferisci il cartaceo o l'è-book?

Josy: Andrò controcorrente ma io adoro il digitale, il cartaceo non sono capace di leggerlo senza distrarmi continuamente, a differenza del mio cellulare che riesco meglio a gestire, specialmente di sera quando tutto tace.

Paper&Popcorn: Quali consigli ti sentiresti di dare a chi ha un libro chiuso nel cassetto ma ha paura di tirarlo fuori e mostrarlo al mondo?

Josy: Si fa solo un giro, sulla giostra. La vita è degli audaci. (Charles Bukowski)

Paper&Popcorn: Meglio di così😉.
Ma ora parliamo delle tue opere. Ad inizio 2022 hai pubblicato il tuo primo romanzo con una CE: Snowflake, lascia che tutto accada. Parlaci di come è nata l'ispirazione per questa storia.

Josy: Snowflake, lascia che tutto accada nasce una sera d'inverno nella mia mente come un flashback. Ho iniziato a scrivere di Erin e James perché ne sentivo l'esigenza e il resto è venuto di conseguenza.

Paper&Popcorn: Qual è la citazione che preferisci tratta dal tuo romanzo d'esordio?

Josy: "Avrei dovuto dire altro, perché era altro che provavo, ma preferii tenerlo per me e custodirlo nel mio cuore, lì dove nessuno avrebbe potuto farmi soffrire."
Questa è sicuramente quella a cui sono legata di più, perché a volte per paura di farsi fare a pezzi si preferisce tacere.

Paper&Popcorn: Che bella frase, ottima scelta direi😊. 
Il 5 gennaio è uscito il sequel di Snowflake, lascia che tutto accada. Parlaci di Neves e di come la storia di Erin e James prosegue in questo nuovo romanzo.

Josy: Ti faccio una piccola premessa: Neves è sicuramente il sequel di Snowflake ma possono essere anche letti singolarmente, perché uno fa parte del passato dei protagonisti e l'altro è il presente. E nell'ultimo libro ci sono chiari riferimenti a quello che è accaduto tra loro senza essere ripetitivi ovviamente ma volendo comunque dare una "spolverata" ai ricordi. Io li consiglio comunque entrambi.

Paper&Popcorn: Un augurio che faresti ai tuoi due protagonisti:

Josy: Di vivere la vita senza soffermarsi troppo su quello che c'è stato ma su quello che c'è, non tutti hanno la fortuna di trovare un amore travolgente che mette radici così profonde da rimanere indelebile. 

Paper&Popcorn: Un augurio bellissimo❤. 
Ultima domanda: quali sono i tuoi progetti futuri e cosa possiamo aspettarci dalla tua penna in questo 2023?

Josy: Ti dirò, purtroppo non riesco a scrivere a "comando" anche se le idee non mi mancano, quando la mia mente fabbricherà dei nuovi personaggi sicuramente gli darò voce attraverso la mia penna. Chissà, magari considerato che questo mese è di buon auspicio, ci potremmo risentire tra un anno con il mio prossimo romanzo.

Paper&Popcorn: Te lo auguro veramente con tutto il cuore cara❤. Grazie per avermi concesso questa intervista e per aver risposto alle mie domande, sei stata gentilissima.

Josy: Grazie mille dell'opportunità.
(intervista fatta il 05/01/2023)


Per oggi è tutto, miei cari lettori.
Io ringrazio ancora una volta Josy per aver fatto questa chiacchierata con me e ne approfitto per augurarle tanta fortuna per le sue pubblicazioni passate e future.
Se volete conoscere di più l'autrice e restare aggiornati sulle sue prossime avventure, la potete trovare su:

Amazon          Instagram          Goodreads          Spotify



Alla prossima,
Paper&Popcorn


Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉