Scheda libro
Autore: Ali McNamara
Casa editrice italiana: Newton Compton Editori
Prima pubblicazione in originale: 2010
Prima pubblicazione italiana: 2020 (edizione copertina flessibile, King 118)
Genere: Romanzo rosa, Narrativa, Romanzo contemporaneo
Età consigliata: dai 16 anni in su
Pagine: 384 (copertina flessibile, edizione )
Trama:
Scarlett O'Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a David, il suo noioso fidanzato. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e tante serate davanti allo schermo per vedere i suoi romantici film, con un pacchetto di fazzoletti per asciugarsi le lacrime e la mano immersa in un sacchetto di popcorn. Così, quando le si presenta l'occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non ci pensa due volte: potrà capire così cosa desidera davvero e vivere le sue fantasie almeno una volta. Ma quando, a Londra, Scarlett conosce il suo nuovo vicino, l'affascinante Sean, si rende conto che il copione del suo personalissimo film sta per sfuggirle di mano... Forse il destino sta tramando come in Serendipity? O magari sta andando in scena il suo personale remake di Se scappi ti sposo? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L'importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze con David si avvicina...
Personaggi principali: Scarlett, Sean, Oscar, Ursula, Rose, Tom, David, Maddie, altri.
Considerazioni personali
Personaggi preferiti: Sean, Oscar, Ursula, Scarlett.
Capitoli preferiti:
1. Capitolo 1
2. Capitolo 9
3. Capitolo 16
4. Capitolo 40
5. Capitolo 27
Citazione preferita:
Pag. 219, capitolo 23:
[...]
Ero sollevata, ma anche un po' confusa, visto che non mi aveva preso in giro per la storia della torre Eiffel. Forse voleva prima essere sicuro che avessi passato tutta la serata lassù da sola.
Afferrai la grondaia e feci per scavalcare.
«Scarlett! Che diavolo fai?»
«Ah... giusto», dissi arrossendo e ritraendo all'istante la gamba. «Forse è più semplice se passo dalla porta».
[...]
A chi lo consiglio: Lo consiglio a chi vorrebbe vivere come in un film; a chi è un inguaribile romantico, e gli va bene così; a chi ama i film di Hugh Grant ma senza amare particolarmente l'attore; a chi avrebbe sempre voluto incontrare Johnny Depp in una cioccolateria parigina, ma non ne ha mai avuto la fortuna; a chi desidera da sempre sedersi sulla panchina di William e Anna, o sulla stessa su cui si riposa Kate Winslet dopo aver corso; a chi riconosce le canzoni di Ronan Keating e di Robbie Williams dopo appena poche note; a chi piacerebbe partecipare ad un matrimonio a tema Guerre Stellari; a chi, come Scarlett, ama i film più di ogni altra cosa e a chi, come Sean, farebbe follie per amore... ma soprattutto, a chi ha sempre sognato di Innamorarsi a Notting Hill!
Foto scattata da me
Nessun commento:
Posta un commento
Sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto 😉